La nostra valutazione
Dopo aver provato il MacBook Air M2 da 15ā³ per qualche settimana, sono giunto alla conclusione di trovarmi di fronte alla mia concezione ideale di notebook: un portatile ben costruito, robusto, dai materiali più che appaganti al tatto, bello, con un display luminosissimo anche allāaperto e tutti gli usi ben coperti dalla bontĆ del chip M2 di Apple, che mi consente di scrivere articoli e lavorare in piena mobilitĆ in qualunque situazione e luogo io mi trovi.
Questa ĆØ, e sempre sarĆ la filosofia di Apple per quel che riguarda la sua gamma di portatili ultraleggeri: ti do qualcosa di abbastanza potente, ma non potentissimo (se vuoi qualcosa di più prestante guarda in direzione MacBook Pro M2), molto compatto e leggero, con cui tu possa lavorare, studiare e divertirti ovunque, meglio e in modo più confortevole di un iPad, con più autonomia, più integrazione dellāecosistema Apple e con la comoditĆ di MacOSX.
La differenza sostanziale, rispetto al fratello minore, ĆØ lāampliamento dello schermo a 15ā piuttosto che il classico 13ā³, dunque 2 pollici in più che fanno tutta la differenza di comfort di visione e di qualitĆ di godimento multimediale senza però intaccare troppo peso e dimensioni.
Lāaumento di pollici dello schermo porta benefici anche sul piano audio, come vedremo in modo approfondito nel corso di questa recensione, pur mantenendo i compromessi delle poche porte disponibili e dellāimpossibilitĆ di montare componenti hardware aggiornati post acquisto: āproblematicheā intrinseche della famiglia MacBook Air, dato che non si tratta di portatili modulari, ma corpi unici giĆ pensati per una vastissima gamma di utilizzi standard che non necessitano di miglioramenti e adeguamenti hardware futuri.
Scheda tecnica
- CPU: Apple Silicon M2, CPU 8ācore con 4 performance core e 4 efficiency core, GPU 10ācore, Neural Engine 16ācore, 100 GBps di banda di memoria
- SCHERMO: display retroilluminato LED da 15,3ā³ (diagonale) tecnologia IPS, risoluzione nativa 2880Ć1864 a 224 pixel per pollice, luminositĆ 500 nits, tecnologia True Tone
- BATTERIA E ALIMENTAZIONE: Batteria ai polimeri di litio da 66,5 wattora, fino a 18 ore di riproduzione film nellāapp Apple TV, ricarica rapida con lāalimentatore USBāC da 70W, porta MagSafe3 per la ricarica
- PORTE E CONNETTIVITAā: due porte Thunderbolt/USB 4.0 compatibili con ricarica e DisplayPort, Jack Audio da 3,5mm, WiāFi 6 (802.11ax), Bluetooth 5.3
- RAM E ARCHIVIAZIONE: 8gb RAM configurabili fino a 16 o 24gb, archiviazione 256gb, 512gb, 1 o 2 TB
- AUDIO: sistema audio a sei altoparlanti con woofer forceācancelling, audio spaziale supportato durante la riproduzione di musica o video in Dolby Atmos con gli altoparlanti integrati, tre microfoni in array con beamforming direzionale
FunzionalitĆ
Il punto di forza della famiglia MacBook Air ĆØ da sempre il solido equilibrio tra flessibilitĆ prestazionale e lāestrema portabilitĆ garantita dal formidabile rapporto tra peso e dimensioni: il MacBook Air M2 ĆØ la scelta ideale per chi cerca un partner affidabile con cui lavorare, studiare e vivere esperienze multimediali con il massimo del comfort e il minimo ingombro.
La versione a 15ā³ toglie qualsiasi compromesso tra ampio angolo di visione dellāottimo display retina e la necessitĆ di produrre in movimento documenti, editing fotografici e montaggi video di spessore: il tutto assicurato dalla miglior autonomia di utilizzo sul mercato di riferimento ovvero quello degli ultrabook.
Nuovo Chip M2
La maturità del chip Apple Silicon M2 porta con sè una gamma infinita di ottimizzazioni non solo per le applicazioni designate appositamente da Apple, ma anche per le più diffuse ed utilizzate applicazioni ideate da terze parti.
Se il mondo di appassionati di tecnologia ĆØ in attesa della vera e propria rivoluzione in casa Apple che avverrĆ lāanno prossimo con lāuscita del chip M3 con architettura a 3 nanometri, io invece posso raccontare con entusiasmo la soliditĆ , affidabilitĆ e soddisfazione che deriva dallāutilizzare questo MacBook Air M2 15ā³ nel quotidiano: un sistema fluidissimo, dove tutto funziona senza il minimo impuntamento anche nei task più esigenti a livello prestazionale, come ad esempio nel ripping di video di grandi dimensioni.
Il neural engine dellāM2 e soprattutto lāutilizzo degli efficiency core che dosano la quantitĆ di core attivi a seconda dellāutilizzo, ti porteranno lontano nellāutilizzo senza essere perennemente collegato ad una presa elettrica e quando il lavoro in mobilitĆ ĆØ fondamentale, lāautonomia ĆØ tutto ciò che conta. Aspettando le future innovazioni Apple, queste certezze prestazionali sono più che preziose.

Hardware
Della CPU abbiamo ampiamente parlato in questa ed altre recensioni, mentre per quanto riguarda il resto dei componenti devi sapere che sono i medesimi del MacBook Air M2 13ā³ che a loro volta non sono cambiati dal modello M1.
Forse una cosa che potrebbe far storcere il naso a qualcuno ĆØ la scelta di Apple di non rendere modificabile post acquisto il comparto RAM e lāarchiviazione SSD: questo aspetto può essere configurato solamente al momento dellāacquisto e non ti sarĆ possibile aggiornarlo o ampliarlo in seguito, costringendoti a riflettere attentamente se per il tuo utilizzo quotidiano bastino 8GB di RAM o se sia meglio orientarsi verso i 12.
Suppongo che il motivo dietro questa decisione sia da ricercare nel limitare la concorrenza interna verso altri prodotti come MacBook Pro da parte di Apple: non avrebbe poi così senso produrre un ultrabook modulabile nel futuro per renderlo di fatto identico nelle specifiche ad un MacBook Pro già presente sul mercato e venduto dalla stessa azienda, no?
Display
Ora arriva il bello: il display Liquid Retina da 15,3ā³ montato su questo MacBook Air M2 ĆØ lo stato dellāarte dei display per ultrabook. Con una risoluzione di 2880Ć1864 pixel ed una luminositĆ di 500 nits riesce a garantire massima visibilitĆ anche in spazi esterni e in piena luce solare, riuscendo a restituire una fedeltĆ di colori ai vertici delle valutazioni Delta-E.
Considera che stiamo parlando di un pannello IPS in grado di ottenere punteggi nellāambito della fedeltĆ dei colori paragonabili a quelle di alcuni pannelli OLED montati su ultrabook rivali. Per mio gusto, i 2 pollici aggiuntivi rispetto alla versione da 13, rendono lāesperienza di visione ancora più godibile, che dĆ il meglio di sĆ© nella fruizione di contenuti in streaming ad alta definizione: ho guardato unāintera stagione di Ted Lasso su Apple Tv+ durante il mio ennesimo trasloco e posso dire che non ho poi rimpianto cosƬ tanto il non avere la mia TV a portata di telecomando.
Autonomia
Altro punto cardine di tutta la filosofia Apple che ruota attorno allāideazione dei MacBook Air ĆØ la necessitĆ di offrire al pubblico la migliore autonomia nel tempo, che significa dover avvalersi di una CPU flessibile e intelligente, che capisca cosa si sta utilizzando e quanti core siano davvero necessari per fare bene quel task: la maturitĆ del chip M2 di Apple e la tecnologia efficiency core garantisce 18 ore di riproduzione in streaming di contenuti su Apple TV: per mia esperienza posso dirti di aver passato sicuramente almeno 15 ore con una singola ricarica guardando film, ascoltando musica e scrivendo qualche riga di codice per lavoro.
Per tutta la durata della mia prova non ho avvertito il fiato sul collo della ānecessitĆ di ricaricaā o quellāansia di aver paura di ārimanere a piediā nel bel mezzo di un lavoro e senza presa di corrente nelle vicinanze. Come per il fratello minore, la ricarica avviene attraverso lāormai irrinunciabile porta MagSafe3.
Software
MacOS Ventura ĆØ solido come sempre, esteticamente molto gradevole e sempre più semplice ed intuitivo, un sistema operativo maturo che sa guidare lāutente in tutte le sue potenzialitĆ in modo graduale. Continuo ad apprezzare il fatto che sempre più Software House sviluppino le loro applicazioni tenendo conto delle ottimizzazioni possibili per macOS su chip Apple Tensor: non solo la più che completa suite Apple, ma anche altri colossi come Adobe stanno integrando sempre più i loro ecosistemi software insieme a quello della mela morsicata e noi consumatori ed appassionati possiamo solo che esserne contenti.
Design e qualitĆ dei materiali
Apple continua a muoversi sempre più nella direzione ecofriendly nella scelta dei materiali con cui incorniciare i suoi MacBook Air: anche qui, come nella versione da 13ā³, trova ampio spazio lāutilizzo dellāalluminio 100% riciclato, che restituisce una sensazione più che premium al tocco, bello e sostenibile per il pianeta. Belle le forme, pressochĆ© identiche al predecessore, con il consueto design pulito e minimale. Disponibile nelle colorazioni Mezzanotte, Galassia, Grigio Siderale, Argento, anche se però, mi chiedo perchĆ© Apple non estenda le splendide colorazione degli iMac anche ai suoi portatili. Ci dovremo accontentare.
Macbook Air 15ⳠM2 tipologie di utilizzo più adatte
Il MacBook Air M2 da 15ā³ ĆØ lāutrabook tuttofare perfetto per lavorare e studiare in mobilitĆ , riuscendo a diventare anche una media station completa per chi apprezza godersi serie tv e film in streaming nel proprio tempo libero. Di fatto stiamo parlando dellāanello di congiunzione ideale tra un tablet ed un MacBook, che va ad interessare unāampia fetta di pubblico che fa di prestazioni, semplicitĆ dāutilizzo, portabilitĆ ed estetica le principali prioritĆ .
Essere produttivi in movimento, aspettando il momento giusto per divertirsi: questo ĆØ MacBook Air M2.
Conclusioni
Il ritocco verso lāalto dei listini Apple ĆØ cosa nota e riguarda anche il MacBook Air M2 15 pollici in questione, ora resta da capire quanto abbia senso acquistare quello che di fatto ĆØ lāultimo portatile che monterĆ il processore Apple Silicon di questa generazione o se valga la pena risparmiare ed andare all-in con lāacquisto del prossimo MacBook con chip M3 a 3 nanometri.
La mia opinione ĆØ che se sei alla ricerca dellāultrabook ideale ĆØ questo il momento giusto per portarti a casa il massimo che il mercato possa offrire: i prezzi dei prodotti Apple sappiamo sono sempre sopra la media, ma la concorrenza offre sicuramente meno a cifre paragonabili, con perdita di valore e longevitĆ sicuramente inferiori. Per non parlare del servizio di assistenza e supporto dove Apple ĆØ sicuramente leader indiscussa.