Come togliere o regolare il suono della fotocamera su iPhone

Vuoi sapere come togliere il suono della fotocamera sul tuo iPhone ma non hai ancora trovato la soluzione? Beh, come darti torto, in rete ci sono tante guide confusionarie che indicano opzioni non sempre veritiere. Ma adesso, che sei arrivato su questa mia guida, sei capitato proprio nel posto giusto.

Infatti nei prossimi paragrafi ti spiegherò come risolvere finalmente questo limite presente su tutti i melafonini. Ebbene sì, hai capito bene, non è solo il tuo iPhone ad emettere il suono dell’otturatore quando scatti una foto. In realtà, tutti i dispositivi di iOS presentano questa “problematica”.

Come togliere il suono della fotocamera su iPhone?

Come ti ho appena descritto nell’introduzione, esistono dei piccoli “trucchetti” che consentono di scattare foto dall’iPhone senza far emettere alcun suono. Niente di complesso, tranquillo. Infatti come ti ho già spiegato nella mia guida: “Come si usa un iPhone“, utilizzare il tuo “Melafonino” e il suo menù è più semplice di quello che puoi pensare.

I trucchetti che ti sto per elencare sono 3 ed ognuno di loro ha una modalità di esecuzione diversa. Vediamoli dunque nel dettaglio e come procedere per metterli in pratica.

Con modalità silenzioso

Le opzioni sono varie, tutte sicure e già collaudate. La più rapida, ad esempio, è senza dubbio passare lo smartphone in “modalità silenziosa” utilizzando il tastino a scatto che si trova sul fianco sinistro del tuo iPhone. Lo trovi proprio sopra ai due tasti volume (Punto 5 foto 1).

Una vibrazione del telefono subito dopo aver spostato l’interruttore ti darà la conferma che il tutto è andato a buon fine e l’otturatore non emetterà più nessun suono quando scatterai una foto. Ma attenzione perché in questo modo l’intero smartphone sarà in modalità silenzioso, chiamate, sms, WhatsApp, Telegram ecc..

Ovviamente potrai resettare questa funzione spostando nuovamente l’interruttore nella posizione iniziale riattivando quindi tutti i suoni del tuo smartphone.

Con disattivazione dei suoni

Un’altra possibilità è quella di disattivare direttamente i suoni dal centro di controllo del tuo iPhone.

Per farlo apri l’app fotocamera (1) e prima di scattare scorri dall’alto verso il basso dall’angolo in alto a destra se possiedi un iPhone con Face ID (2), oppure dal basso in centro verso l’alto se utilizzi un iPhone con il tasto fisico Home (3), fatto ciò scorri verso il basso l’apposito comando del volume per disattivare il suono dell’otturatore della fotocamera, o scorri verso l’alto per attivarlo o regolarne l’intensità (4).

Togliere suono fotocamera iPhone

L’ultima opzione, ma non per importanza, è quella di scaricare delle app esterne che silenziano l’otturatore. Nell’app store ce ne sono davvero tante, ma ti indicherò direttamente quella che ho già testato insieme ai ragazzi della redazione di mela-tech.it, in modo da facilitarti ancora di più questa operazione.

Installare un’app esterna per la fotocamera

Ecco l’ultima soluzione che ti voglio proporre: scarica Rookie Cam, la celebre applicazione che oltre a disporre di molte funzioni per migliorare ed elaborare i tuoi scatti, offre la possibilità di mutare l’otturatore dell’iPhone durante gli scatti della fotocamera, ma allo stesso tempo di mantenere attivi tutti gli altri avvisi come suoneria ecc..

Ti anticipo che per questa app esiste sia una versione gratuita che una a pagamento. Se effettui l’upgrade alla versione premium, avrai a disposizione numerosi filtri e funzionalità che devo dire essere molto utili e carine. Ma per raggiungere il tuo scopo e cioè far si che l’otturatore non emetta alcun suono, ti basterà usare la versione gratuita.

Una volta scaricata l’app Rookie Cam aprila e tocca l’icone composta dai tre puntini che trovi in alto (1), nella schermata successiva individua nel menù l’opzione “Scatto Silenzioso” e fai tap su ON. Fatto ciò l’interruttore si colorerà di giallo e l’opzione sarà attiva.

Un gioco da ragazzi che finalmente risolverà il tuo problema, manterrà l’otturatore sempre silenzioso ad ogni scatto ma allo stesso tempo resteranno attivi tutti i restanti suoni del tuo iPhone.

Togliere suono fotocamera iPhone

Curiosità e consigli

Devi sapere che queste soluzioni che ti ho illustrato sono valide solamente per tutti gli iPhone non venduti e importati dall’Asia (dove le normative territoriali vietano questi “trucchetti” per una questione di privacy).

Quindi se hai acquistato il tuo iPhone in territorio Asiatico, ahimè dovrai per forza scattare le tue fotografie con il suono dell’otturatore attivato, perché appunto non sarà possibile disattivarlo in nessun modo, e con nessuna app.

Nel caso invece il tuo iPhone fosse stato acquistato in qualsiasi altro luogo ma ti trovassi per esempio in vacanza in qualche paese asiatico, ti consiglio vivamente di attivare il suono dell’otturatore. Potresti andare incontro a sanzioni veramente molto spiacevoli e poco simpatiche da parte delle autorità che in questi paesi sono molto attente a queste situazioni.

Conclusioni

Come hai visto, esistono varie soluzioni per togliere o regolare il suono della fotocamera sul tuo iPhone, tutte molto semplici e rapide.

Molte persone non ci fanno caso, ma in certe situazioni può essere davvero scomodo richiamare l’attenzione di tutti su sé stessi mentre si scatta una fotografia. Quindi rimuovere questo “fastidiosissimo” suono può sicuramente essere una marcia in più per migliorare i tuoi scatti senza attirare l’attenzione di chi ti sta intorno.

Puoi usare il box sottostante per scrivere il tuo pensiero o fare una domanda inerente a questo articolo

Lascia il tuo commento

© 2020-2023 Tutti i diritti sono riservati mela-tech.it by IlFacileRisparmio P.Iva IT01599070297

Mela-Tech
Logo