L’evoluzione delle piattaforme da gaming avvenuta negli ultimi anni ha portato nuova linfa anche agli utenti Apple, inizialmente bistrattati dalle Software House produttrici di videogiochi.
Da quando Steam ha creato un’apposita sezione del suo store digitale di videogiochi dedicata ai Mac user, è iniziata una sostanziale rivoluzione che ha portato una vasta gamma di titoli, anche tripla AAA e famosi, ad essere ampiamente compatibili, fruibili e giocabili sul tuo Mac, cosicché tu possa sfruttare appieno le potenzialità di intrattenimento del tuo Mac: una macchina che, grazie all’ottimizzazione della GPU del chip Intel prima ed Apple Silicon M1 ed M2 poi, è divenuta una powerhouse completa in grado di garantirti ore di divertimento videoludico sia in sigle player che in multiplayer con gli amici.
Ho deciso di scrivere questo articolo pensando che anche tu potresti trovarlo utile per scegliere qualche bel videogioco, magari multiplayer, per scaricare la mente durante le tue pause studio o lavorative, per ingannare il tempo durante gli spostamenti in treno o semplicemente per lasciare spazio all’adrenalina in tutte quelle serate in cui il solo “Netflix & Chill” non ti basta più.
Non credevi possibile si potesse giocare col Mac? Beh, ti sbagliavi di grosso. Mettiti seduto ed impugna per bene il mouse, perché sto per portarti in viaggio attraverso una selezione dei 7 migliori giochi gratis per Mac!
Migliori giochi per Mac Gratis
- Counterstrike: Global Offensive
- Starcraft 2
- Fortnite
- Cave Story
- League Of Legends
- Path Of Exile
- Minecraft
Piccola premessa: per questa guida ho pensato di selezionare i 7 migliori giochi per Mac che fossero diversi per genere e pubblico di riferimento, ma che avessero tutti in comune la caratteristica dell’essere gratuiti. Non dovrai dunque sborsare nemmeno un euro per vivere alcune delle migliori esperienze videoludiche che ti siano mai capitate. Magari di alcuni di questi avrai già sentito parlare i tuoi amici, ma ora anche tu potrai aggiungerti a loro in sfide tra sparatutto, giochi di ruolo, adventure e platform.
Iniziamo a vederli uno per uno.
Counterstrike: Global Offensive

Sicuramente uno degli sparatutto in prima persona (FPS) che ha fatto la storia dei videogiochi, ancora oggi uno dei più giocati su Steam, con milioni di player attivi ogni giorno su un’infinità di server. E’ competitivo, ci giocano in molti ed è gratuito, con una grafica ed una gameplay assolutamente attuali e freschi, nonostante sia disponibile da qualche anno. Godibilissimo su Mac, mantiene tutto il romanticismo degli anni migliori: sicuramente uno dei migliori FPS tattici della storia.
Starcraft 2

Superbo gioco di strategia in tempo reale (RTS) che nasce come titolo stand alone a pagamento, ma che la casa produttrice Blizzard ha deciso di rilasciare in una versione gratuita con qualche porzione di gioco in meno.
Scegli tra Umani, Protoss e Zerg, crea la tua base, crea le tue truppe e parti all’assalto delle basi avversarie. Vince l’ultimo che resta vivo. Una grafica vivida e contemporanea, una direzione artistica ed un gameplay sempre accattivanti in grado di tenerti incollato allo schermo per ore.
Fortnite

Nell’elenco non poteva mancare il Re dei Battle Royale, nonostante gli screzi tra la casa produttrice Epic ed Apple. Fortnite è dove tutti i Battle Royale hanno avuto origine e trovato successo nella cultura pop, milioni e milioni di player in tutto il mondo, centinaia di streamers su Twitch ancora lo supportano attivamente come content delle loro live.
Un classico d’oro, con cui giocare insieme agli amici per portare a casa l’ambita vittoria reale: mappe e contenuti sempre in evoluzione, nuove modalità stagionali, divertimento allo stato puro completamente gratuito.
Cave Story

Una delle più sorprendenti esperienze di avventura 2D è disponibile gratuitamente su Mac: Cave Story è l’originale metroidvania che nasce gratuitamente ed è poi stato evoluto nella sua versione a pagamento Cave Story+.
Lasciati trasportare in un mondo di pixel 2d in cui il tuo personaggio si risveglia in una caverna e dovrà imparare nuovi poteri ed abilità per salvare il mondo dal terribile piano di un dottore completamente pazzo.
League Of Legends

Non esiste al mondo che tu abbia un Mac e non stia giocando a LoL: il MOBA (multiplayer online battle arena) più giocato di tutti i tempi. Un gioco strategico in tempo reale in cui scegli un personaggio, vieni sbattuto in una squadra con altri player e il tuo scopo è quello di conquistare la base avversaria, attraverso una mappa che pullula di mostri e di giocatori avversari.
Un gameplay profondissimo, avvincente, che ti darà grande divertimento e soddisfazioni. Pensa che ci hanno pure fatto una serie Netflix: un must che devi assolutamente provare sul tuo Mac.
Path Of Exile

L’Action RPG gratuito più divertente che ci sia, ovviamente disponibile su Mac. Milioni di giocatori attivi, un sistema di avanzamento del personaggio tra i più completi ed appaganti di sempre.
Migliaia di possibilità di costruzione del personaggio, combatti contro tonnellate di mostri e demoni, evolviti, trova oggetti e tesori sempre più rari e potenti, il tutto esplorando un mondo quasi sconfinato in compagnia dei tuoi amici oppure in solitaria.
Minecraft

Altro totem della cultura gaming degli ultimi anni, disponibile e giocabile su Mac: letteralmente il gioco più creativo ed avvincente che tu possa scegliere.
Esplora mondi interamente modificabili, costruisci strutture, animali, persone, cose, con… BLOCCHI DI PIXEL. Non c’è limite a ciò che puoi fare in Minecraft, se non la tua fantasia e creatività. Leggero e fluidissimo, ti consentirà di rilassarti nel tempo libero e nelle pause, aiutandoti a decomprimere lo stress delle giornate.
Dove scaricare un gioco per Mac?
Ora che ti ho parlato dei migliori giochi per Mac gratuiti, ti starai chiedendo dove trovarli, come scaricarli, come installarli e se tu sia in grado di farlo. Non preoccuparti questa guida è stata scritta proprio per questo, ma prima di andare avanti però, lascia che ti consigli (se sei un’utente Mac alle prime armi), di leggere prima la mia guida dedicata: “Come si usa un Mac” dove spiego i passaggi principali e fondamentali per il corretto utilizzo di questo potente computer.
Detto ciò, vedrai che scaricare ed installare i giochi gratuiti per Mac è un gioco da ragazzi, grazie anche alla grande diffusione di store online sicuri e semplici da utilizzare che faranno tutto in automatico al posto tuo, risparmiandoti gran parte del lavoro. Vediamoli insieme.
Amazon Prime Gaming
Amazon Prime Gaming è un servizio di abbonamento esclusivo offerto ai membri di Amazon Prime e/o Amazon Prime Student che offre una vasta gamma di benefici nel mondo del gaming. Gli abbonati possono accedere a una selezione rotativa di giochi gratuiti ogni mese, che possono scaricare e giocare sulle piattaforme supportate.
Inoltre, Prime Gaming offre anche contenuti aggiuntivi come personaggi bonus, skin, oggetti in-game e pacchetti di espansione per molti titoli popolari. Oltre ai giochi e ai contenuti, gli abbonati possono anche godere di una serie di altri vantaggi, come uno streaming senza pubblicità su Twitch, il servizio di streaming di giochi di proprietà di Amazon, e una sottoscrizione mensile gratuita a un canale Twitch Partner di loro scelta.
Con una vasta selezione di giochi, contenuti extra e privilegi esclusivi, Amazon Prime Gaming si presenta come una scelta eccellente per gli appassionati di videogiochi che desiderano sfruttare al massimo la propria esperienza di gioco.
Apple Arcade
Un servizio a pagamento aggiuntivo di Apple esclusivamente dedicato al gaming. Su Apple Arcade troverai un catalogo sempre aggiornato ed in espansione, di giochi indipendenti realizzati in esclusiva per Apple: un’enorme sala giochi in cui perdersi divertendosi.
Il servizio costa 4,99€ euro al mese ma con prova gratuita di 30 giorni. Oppure potrai averlo gratis se acquisti un dispositivo marchiato Apple come iPhone, MacBook, iMac, Mac mini, iPad o Apple TV.
Steam
La miglior piattaforma per il gaming su dispositivi Mac e Windows. Ad oggi la sezione Mac su Steam vanta un catalogo sia gratuito che a pagamento invidiabile, da cui potrai scaricare tutte le ultime uscite videoludiche esistenti, approfittando magari di sconti e offerte disponibili periodicamente.
Epic Store
Il rivale di Steam per quel che riguarda l’universo degli store di videogame online: molte esclusive, ma la cosa davvero bella è che ogni mese periodicamente troverai gratis dei giochi che un tempo erano a pagamento! E spesso dei gran gioconi.
Consigliato averlo sempre installato sul Mac di un gamer che si rispetti.
Conclusioni
In conclusione, i giochi per Mac offrono un’esperienza di gioco eccezionale e coinvolgente per gli appassionati di videogiochi. Con la vasta gamma di titoli disponibili, sia dai grandi studi che dagli sviluppatori indie, i giocatori su Mac possono godere di una varietà di generi e stili di gioco sia gratis che non.
Dalle epiche avventure di ruolo alle frenetiche sfide multigiocatore, passando per i puzzle stimolanti e i giochi d’azione adrenalinici, il Mac offre una piattaforma versatile per soddisfare ogni tipo di giocatore.
Con grafica di alta qualità, controlli intuitivi e un ambiente di gioco fluido, questi 7 giochi gratuiti rappresentano il meglio che si possa trovare. Quindi, se sei un appassionato di giochi e possiedi un Mac, non perdere l’opportunità di immergerti in queste straordinarie avventure videoludiche e vivere emozioni senza limiti direttamente dal tuo computer.