Le 10 migliori App per Apple Pencil

Sei alla ricerca delle migliori app per Apple Pencil ma non sai da dove iniziare visto che le applicazioni sono davvero tante e sempre in continua uscita? Nessun problema, questo articolo risolverà tutti i tuoi dubbi.

Ti anticipo fin da subito che la scelta giusta dipende dall’utilizzo che vuoi farne. Quindi se colorare, disegnare, prendere appunti o semplicemente scrivere. Proprio così, hai capito bene. L’Apple Pencil offre tantissime funzionalità.

Gli iPad ormai sono diventati dei veri e propri strumenti di lavoro. Ovviamente fa sempre piacere utilizzarli anche nel tempo libero. Ma per sfruttarli al massimo occorre scaricare le applicazioni adatte.

Perché serve utilizzare delle App con Apple Pencil?

Qualsiasi utilizzo tu voglia fare con la tua “Penna Smart” essa sia una Apple Pencil o una valida Alternativa, come quelle che ti ho già consigliato nella mia recente guida: Le migliori alternative a Apple Pencil, (colorare e disegnare, creare forme, lavorare e prendere appunti o semplicemente scrivere) avrai per forza bisogno di un’app dedicata e adeguata al tuo scopo. Per questo per utilizzare un’Apple Pencil o simili è molto importante trovare, scegliere e installare app adeguate a tali scopi.

All’interno dell’App Store ufficiale ne esistono davvero tantissime, per tutti i gusti e utilizzi, in questa guida ti illustrerò, dopo vari test con i ragazzi di mela-tech.it, quelle che più ci hanno colpito e che sono sicuramente tra le migliori 10 dell’intero store.

Apple Pencil (seconda generazione)

5 used da 120,65€
Spedizione gratuita
L’ultimo aggiornamento risale a: 13/03/2024 11:28

Come scegliere un’app per Apple Pencil?

Per scegliere tra le migliori app per Apple Pencil occorre farsi una domanda ben precisa: “Per quale motivo ho acquistato una Smart Pen?”. Solamente così puoi selezionare l’applicazione che fa per te.

Ad esempio, se non hai grosse pretese e vuoi solamente divertirti, ti consigliamo di familiarizzare con l’app Note di Apple (soprattutto se sei alle prime armi con dispositivi di questo genere). Com’è facile intuire è quella predefinita, che consente di scrivere e inserire immagini. Basic ma utile al tuo caso.

Se invece necessiti di qualcosa di più articolato per prendere appunti o per lavorare, senza dubbio una delle scelte migliori potrebbe essere proprio Notability. Il costo è di 9,99 euro, ma le funzionalità sono davvero tantissime. Consente addirittura di creare registrazioni audio.

Ami la grafica e ti piace disegnare, colorare e creare ritratti? Allora in questo caso, Procreate o Vectornator potrebbero darti delle grandi soddisfazioni.

Per capire meglio quale sia o quali siano le più adatte a te e alle tue passioni o professioni, serve un confronto assolutamente mirato e di seguito troverai tutti i dettagli e le specifiche di queste fantastiche applicazioni!

Le migliori app per Apple Pencil

Vediamole meglio nel dettaglio una per una:

App Note

Questa è sicuramente una delle prime applicazioni che puoi utilizzare per prendere confidenza con l’Apple Pencil. Facile da usare e molto intuitiva, offre una panoramica generale di tutte le funzionalità basic (compreso il righello).

L’app Note si trova già all’interno del tu iPad o “Melafonino” perché appunto è un’app di defoult creata da Apple stessa, non dovrai quindi scaricarla dallo store.

Tra le sue migliori funzioni oltre a poter scrivere prendere appunti ecc.. Posso sicuramente dire che la possibilità di scansionare e/o modificare in modo impeccabile documenti, foto o fogli di ogni genere, come ti ho già descritto recentemente nella mia guida “Come scansionare velocemente documenti e foto con iPhone” sia sicuramente molto utile e davvero molto semplice. Questa funzione, ora che te ne ho parlato, sono davvero sicuro che ti farà comodo e la utilizzerai spesso e volentieri!

Inoltre, un’altra ottima caratteristica è che non dovrai mai preoccuparti di salvare i tuoi lavori. Note infatti fa tutto in maniera automatica. Zero preoccupazioni!

6.8Punteggio esperto
Essenziale

Ottima per chi inizia a muovere i primi passi


Procreate

Procreate è indubbiamente una delle app più scaricate e utilizzate da chi ama appunto la grafica e il disegno digitale. Quest’app lavora grazie a un velocissimo motore grafico “Valkyrie” il quale si presenta come il più veloce motore grafico a 64 bit per il disegno su iPad e da la possibilità di creare fantastiche animazioni, disegnare schizzi veloci o dipinti dai toni più complessi.

Tra le sue varie caratteristiche principali, possiamo trovare tele ad altissima risoluzione fino a 16k, campioni di sfumature super fluidi e molto reattivi, svariati set di pennelli con più di 100 impostazioni personalizzabili a piacimento, più di 25 modalità di fusione di livelli, possibilità di aggiungere testo vettoriale, perfezionamento del tratto in real time, riproduzione time-lapse del tuo lavoro ed effetti eccezionali per la rifinitura delle tue tavole.

Questi sono solo alcuni dei punti di forza di questa app Vincitrice dell’Apple Design Award e del titolo di Apple Store Essential, progettata proprio intorno a strumenti come iPad e Apple Pencil.

Se arrivi dal mondo Photoshop e/o cerchi uno strumento di alto livello ad un prezzo accettabile, Procreate fa proprio al caso tuo! Puoi infatti acquistare questa fantastica app al prezzo di soli 15,99€ direttamente su App Store, e per tutto quello che offre, ti posso garantire che il prezzo è molto economico.

8.7Punteggio esperto
Fantastica

Se ami la grafica non può mancare nel tuo set!


Notability

Notability come è facile intuire proprio dal suo nome è uno strumento la cui funzione è appunto annotare. Immagino ti starai chiedendo se un app del genere può realmente essere, tra le 10 migliori App per Apple Pencil, beh la risposta è si. Per quanto possa sembrare ad uno primo sguardo una semplice app di appunti, Notability offre davvero tantissime funzioni che semplificheranno in modo essenziale il tuo normale modo di prendere appunti, e sono sicuro che la potrai utilizzare anche per molto altro.

Creata e ideata per essere utilizzata sia per i più grandi che per i più piccoli, Notability si presenta con un’interfaccia molto intuitiva con la quale potrai annotare qualsiasi cosa, appunti di studio, eventi, storyboard ecc..

Molto utilizzata dai studenti per via della sua funzione di riproduzione vocale delle note salvate e per l’ottima interazione con i file PDF anche di grandi dimensioni. Viene anche molto utilizzata da chi ha esigenze creative in quanto grazie ai suoi svariati strumenti da la possibilità di creare bozze e concept art veloci, funzione utile quando si ha un’idea in testa ma poco tempo per realizzarla.

Degna di note anche l’integrazione con iCloud con la quale Notability salverà automaticamente i tuoi progetti, in modo tale da non poterli perdere in alcun modo.

Insomma che tu sia uno studente o un professionista o un semplice appassionato con quest’app troverai tutti gli strumenti di cui hai bisogno. Tra le caratteristiche principali troviamo la possibilità di scrivere su svariati “modelli di carta” personalizzabili, facilità di scrittura con la matita digitale vettoriale più realistica sul mercato attuale, riproduzione audio legata ai tuoi appunti, presentazioni a schermo intero, compatibilità con PDF, DOC, PPT, GIF e molto altro.

Notability è disponibile sia nella versione gratuita che con abbonamento Premium con il quale puoi ottenere modifiche illimitate e supporto per il backup iCloud, contenuti premium come ad esempio planner accademici e molto altro ancora.

8.1Punteggio esperto
La regina degli appunti (e non solo)

Ideale per prendere appunti anche con registrazioni vocali, creare bozze rapide e concept art. Non può mancare tra le app di utilizzo quotidiano!


Adobe Fresco

Possiamo dire In linea di massima, che Adobe Fresco non ha poi bisogno di tante presentazioni, nasce dai creatori di Photoshop ed è stata letteralmente creata e cucita attorno su misura a dispositivi come iPad e Apple Pencil, con i quali da sicuramente il suo massimo!

Ricca di strumenti e particolarità, offre tantissime possibilità per il tuo viaggio creativo, è adatta sia per i più giovani che per i più esperti, essi siano amanti della grafica o del disegno, sia a livello professionale che “amatoriale”.

Tra i tantissimi strumenti al suo interno, possiamo trovare più di 50 pennelli vettoriali, pennelli pixel e pennelli dal vivo, tutti molto reali e professionali. Adobe Fresco ha tutto ciò che ti può servire per i tuoi lavori o per il tuo svago. Per esempio puoi incollare immagini di riferimento dagli appunti per tracciare e provare sulla forma. Da anche la possibilità di utilizzare strumenti di movimento dinamico e di mostrare il tuo processo esportando un video time-lapse della tua creazione.

Un’altra bella funzione tra le tante è quella che permette di animare i tuoi disegni, aggiungendo dunque movimento alle tue creazioni creando così video o gif animati.

Degna di nota anche la completa integrazione con Photoshop e Illustrator con i quali potrai aprire i documenti presenti in ognuno dei vari tools senza dover perdere tempo prezioso a importare o spostare file o documenti vari.

Adobe Fresco è disponibile su App Store sia nella versione gratuita che Premium con la quale è possibile avere:

  • Una libreria da oltre 1.000 pennelli
  • Accesso a più di 1.000 font
  • Nuove versioni stagionali dei pennelli rilasciate dal maestro Kyle T. Webster
  • Importazione di pennelli (file ABR)
  • Maggiore spazio di archiviazione su Creative Cloud
8.2Punteggio esperto
Ottimizzata e intuitiva

Ottima scelta, sopratutto se si arriva dal mondo Photoshop


Good Notes

GoodNotes oltre a essere stata scelta come migliore app per iPad del 2022, è sicuramente la super rivale della già citata Notability.

Questa ottima applicazione offre una varietà di strumenti utili per prendere appunti e organizzare informazioni. Con Good Notes, puoi scrivere appunti a mano, creare mappe mentali, disegnare diagrammi, aggiungere immagini, video e audio, e persino scrivere documenti di testo. L’applicazione è dotata di una varietà di modelli e design che aiutano a mantenere l’aspetto ordinato e professionale delle note. Gli utenti possono anche sincronizzare i loro file tra dispositivi diversi ed esportare le loro note in vari formati. Tutto ciò rende Good Notes uno strumento prezioso per prendere appunti, organizzare informazioni e condividere idee con chiunque.

Tra le varie funzioni disponibili, possiamo trovare un’ottima interfaccia di organizzazione delle cartelle e sottocartelle, con la possibilità di creare backup su Google Drive, One Drive o DropBox, in modo tale che possano sempre essere protette.

Disponibile anche la sincronizzazione automatica con iCloud, per poter così ottenere in tempo reale tutti i documenti, cartelle e il resto a portata di mano su ogni dispositivo.

GoodNotes è disponibile gratuitamente nella versione standard (la quale ha già tutto l’occorrente per un ottimo ed esaustivo utilizzo). Mentre se hai la altre necessità puoi utilizzare la versione Premium al costo di 10,99€

8Punteggio esperto
Tutto il necessario e oltre

Degna rivale di Notability anche nella versione free.



Sketchbook

Sketchbook nel momento in cui sto scrivendo questa guida si posiziona al primo posto su App Store tra le app più utilizzate dagli amanti della grafica e design.

L’interfaccia chiara e facile da usare, insieme alle tantissime funzionalità che mette a disposizione, fanno si che sia uno strumento per il disegno amato e usato da tantissimi utenti.

Sketchbook è sicuramente un’ app di disegno professionale per artisti, designer e disegnatori. Offre strumenti di disegno di altissima qualità e un’interfaccia intuitiva per disegnare, dipingere e creare. Include strumenti di disegno come penna, selezione, gomma, matita, pennello, spugna, aerografo e molto altro. È possibile scegliere tra una vasta varietà di modelli, dimensioni e colori.

L’app è gratuita nella sua formula base e include una ricca libreria di materiali e modelli di disegno. Ci sono anche una serie di tutorial video per aiutare gli utenti ad apprendere le basi del disegno e a creare i propri progetti.

Compatibile con Dropbox e altri servizi di archiviazione cloud, consente di salvare e condividere facilmente i propri lavori.

Disponibile su Mac e iPhone oltre che per iPad Sketchbook è disponibile anche nella versione Premium ad un costo molto accessibile di 2,49€ con la quale potrai sbloccare le seguenti funzioni:

  • Importazione ed esportazione pennelli
  • Crea i tuoi pennelli personalizzati
  • Armonie di colore aggiuntive
  • Gradienti aggiuntivi personalizzati
  • Seleziona il colore dalle immagini
  • Estrai le tavolozze dei colori dalle immagini
  • Importazione ed esportazione di tavolozze
  • Raggruppamento dei livelli
  • Mascheramento dei livelli con modalità di fusione
  • Esportazione in PDF
8.5Punteggio esperto
Da avere

Prezzo economico e alta qualità


Sharp3D: Modellazione CAD

Sharp3D è sicuramente l’app che più di tutte si differenzia rispetto a quelle precedentemente citate. In questo caso andiamo a parlare di un’app CAD molto tecnica ed evoluta, la quale permette appunto di creare schizzi in 3D (con anteprime iper realistiche) già pronti per una successiva eventuale produzione.

Se hai un pensiero o un’idea in testa e la vuoi trasformare in qualcosa di più concreto, Sharp3D è l’app che fa per te, potrai creare modelli accurati in ogni dettaglio. Questa applicazione CAD è stata progettata principalmente proprio per dispositivi mobili come iPad e con la disponibilità di Sinc di Shapr3D basato su cloud Shapr3D puoi importare ed esportare i tuoi lavori in maniera semplice e veloce adattandosi perfettamente al tuo workflow esistente.

Ad un primo utilizzo potrebbe risultare un’app piuttosto complessa e difficile da usare, ma in questo caso all’interno sarà possibile imparare ogni sua funzione grazie ai vari tutorial integrati, facendo così in modo che l’apprendimento delle funzioni (sia base che quelle più complesse) possano essere alla portata di tutti.

Scaricabile dall’app store in versione gratuita (naturalmente alcune limitazioni ma con tutti gli strumenti necessari presenti), è disponibile anche in diverse versioni dedicate a chi ne vuol fare un utilizzo più professionale:

  • Pro Subscription 46,99€
  • Business Subscription 59,99€
  • Pro Subscription 349,99€
  • Business Subscription 499,99€

Se sei uno studente universitario, puoi richiedere gratuitamente la versione PRO per ben 365 giorni, occasione quindi imperdibile se studi e sei un interessato di questi strumenti di disegno grafico.

9Punteggio esperto
CAD Professionale

Sia nella versione gratuita che nelle versioni professionali quest’app è un condensato di tecnologia e creatività da non farsi sfuggire.


ibis Paint

Se sei un fan dei fumetti Giapponesi Manga e ami disegnarli, allora ibis Paint è l’app perfetta per te!

ibisPaint mette a disposizione al suo interno tutte le funzioni di cui hai bisogno per creare in maniera semplice e intuitiva manga fumetti e illustrazioni. Potrai utilizzare più di 15.000 pennelli, aerografi e matite realistici abbinandoli a più di 80 diversi filtri di alta qualità.

Al suo interno puoi usufruire di svariate funzioni come per esempio il divisore frame che ti consente di creare e controllare il flusso, il tempo e l’accento del tuo manga, oppure lo strumento di trasformazione reticolare che ti permette di trasformare a tuo piacere le forme e dimensioni dei tuoi personaggi.

Questa divertentissima app è tra le più usate dagli utenti Apple con una valutazione che rasenta le 5 stelle. E oltre alle tantissime funzioni, offre anche un canale YouTube dedicato dove potrai trovare tutorial, guide e consigli per il suo utilizzo.

Disponibile sia in versione gratuita che in versione Prime con le seguenti caratteristiche:

  • 20 GB di capacità di archiviazione cloud
  • Materiali Prime
  • Carte su tela Prime
  • Caratteri Prime
  • Filtri Curva delle tonalità
  • Filtro Scala di gradazione
  • Filtro di Regolazione dei livelli
  • Filtro Sostituisci colore
  • Filtro Nuvole
  • Riordino della grafica in la mia galleria
  • Nessun annuncio sullo schermo
7.8Punteggio esperto
La migliore del suo genere

Ricca di funzioni e adatta al suo scopo


Structured – Agenda giornaliera

Structured è un’app perfetta per tutti quelli che desiderano avere sott’occhio tutti i propri impegni della loro vita quotidiana. L’app ha un design user friendly che da la possibilità di visualizzare in maniera facile rapida e intuitiva le attività e gli eventi pianificati.

Bastano infatti pochi e semplici tap per accedere alla prima attività, decidere quando completarla e procedere con la giornata. Ogni mattina, aprendo l’app, puoi visualizzare tutte le attività da te precedentemente pianificate per quel determinato giorno.

Structured è perfetta per chi ha la necessità di pianificare le proprie giornate in anticipo, per evitare distrazioni e preoccupazioni. Inoltre, è possibile aggiungere note o commenti alle attività, per ricordare il motivo di una scadenza o di una data importante. In questo modo, l’app ti dà un aiuto importante per sfruttare al meglio tutte le ore della giornata, tenendo tutto costantemente sotto controllo. Structured è l’app ideale per chi che vuole strutturare la propria vita e gestire al meglio l’agenda giornaliera.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono questa utilissima app possiamo trovare:

  • Un’area ”Inbox” per un’acquisizione comoda delle attività: togliti le cose dalla testa e riuniscile in un posto dove potrai ordinarle successivamente.
  • Sincronizzazione iCloud per garantirti un aggiornamento dei tuoi dispositivi costante e sicuro
  • Le note e le attività non principali, agevolano la suddivisione delle attività in blocchi più piccoli conservando allo stesso tempo informazioni aggiuntive a portata di mano.
  • Personalizzazione dell’ambiente, compresi il colore e le icone dell’app in modo tale che tutto si adatti perfettamente al tuo tema.
  • Widget della schermata iniziale per tenere sempre sotto controllo ogni attività.
  • Supporto per VoiceOver.
  • Supporto per quasi 30 lingue

Structured offre anche diversi piani Pro in abbonamento, suddivisi in diverse tipologie di acquisto le quali prevedono un costo di 2,99€ per il piano mensile, o di 44,99 per il piano Annuale i quali aggiungeranno diverse implementazioni tra le quali:

  • Possibilità di importare eventi del calendario per restare costantemente informati.
  • Supporto per l’app Promemoria: importa in maniera automatica le attività sui tuoi dispositivi iPhone e iPad.
  • Notifiche attive per non scordare nessuna attività.
  • Attività ricorrenti: impostale una volta e dimenticatene fino alla scadenza.
7.3Punteggio esperto
Essenziale, pratica, sicura

Tutto l’occorrente per pianificare le tue giornate!


Vectornator – Graphic Design

Arriviamo all’ultima app (ma assolutamente non per demerito) della nostra lista delle 10 migliori App per Apple Pencil. Sto parlando di Vectornator, nonché una delle app presenti su Apple Store, più apprezzate e scaricate dagli appassionati di grafica e disegno.

Vectornator è a tutti gli effetti un’app e un piattaforma di progettazione rivoluzionaria che consente a grafici, designer di marketing e illustratori, di visualizzare e realizzare le proprie idee in modo totalmente creativo e professionale.

Con i suoi potenti strumenti e funzionalità, è possibile creare qualsiasi cosa dando sfogo alla tua fantasia, dalle illustrazioni più belle ai layout grafici, dai loghi più sorprendenti ai caratteri unici. Grazie all’app per iPadOS, ottimizzata per iPad Pro e Apple Pencil, ti sarà possibile disegnare direttamente sullo schermo del tuo iPad con la precisione di una penna stilo reale. Inoltre, grazie alla sincronizzazione iCloud, i tuoi documenti saranno sincronizzati su tutti i tuoi dispositivi, in questo modo potrai lavorare ovunque tu sia e con qualunque dispositivo. Dalle concezioni di base ai ritocchi di dettaglio, Vectornator è l’app di progettazione definitiva per tutti i creativi.

Tra le varie caratteristiche che differenziano Vectornator da altre app del suo genere, possiamo trovare, potenti strumenti vettoriali con i quali è possibile dipingere forme fluide e trasformare immagini raster in tracciati vettoriali con pochi semplici tap, oltre che per esempio, la possibilità di lavorare su più tavole in un unico documento, dando modo di avere un’esperienza di progettazione web e interfaccia utente ottimali. Il tutto organizzato in maniera eccellente grazie alla scheda livelli a gruppi nidificati completamente modificabili.

Vectornator è ideale per sfruttare appieno le potenzialità di iPad e Apple Pencil soprattutto per chi si approccia per le prime volte a questo mondo. È disponibile gratuitamente per iPad su App Store e con un rating di 4,7 stelle su 5. Consigliata!

7.6Punteggio esperto
Completa e gratuita

Ha tutto quel che serve, intuitiva e pratica nell’utilizzo quotidiano


Conclusioni

Come hai potuto vedere, queste app (che puoi trovare direttamente su App Store), sono tra le 10 che più hanno colpito me e i ragazzi della redazione di Mela-Tech.it. Alcune possono sembrare simili tra loro come tipologia ma ognuna con i propri punti di forza proprio carattere e tipologie di utilizzo.

Molte di esse possono sembrare difficili da usare ad un primo colpo d’occhio, ma la tecnologia sempre più completa che da vita allo sviluppo e alla realizzazione di queste app, fa in modo che in pochissimo tempo anche l’utente meno esperto possa sfruttare appieno e in maniera fluida tutte le potenzialità offerte da questi potenti strumenti.


Apple pencil (2°)
Apple Pencil (seconda generazione)
Amazon.it
VEDI OFFERTA
Ipad pro
iPad Pro 11″ (Wi-Fi, 512GB) – Grigio siderale (4ª generazione)
Amazon.it
VEDI OFFERTA
Apple Pencil (1°)
Apple Pencil (prima generazione)
Amazon.it
VEDI OFFERTA
iPad Air
iPad Air (Wi-Fi, 64GB) – (5a Generazione)
Amazon.it
VEDI OFFERTA
Apple Magic Keyboard
Apple Magic Keyboard Folio per iPad (decima generazione)
Amazon.it
VEDI OFFERTA
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11″
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11″ (quarta generazione) e iPad Air (quinta generazione)
Amazon.it
VEDI OFFERTA
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 12,9″
Apple Magic Keyboard (per iPad Pro 12,9″ – 5ª generazione)
Amazon.it
VEDI OFFERTA

Puoi usare il box sottostante per scrivere il tuo pensiero o fare una domanda inerente a questo articolo

Lascia il tuo commento

CONTATTI E SOCIAL

a

Newsletter (Coming Soon)

© 2020-2023 Tutti i diritti sono riservati mela-tech.it by IlFacileRisparmio P.Iva IT01599070297

Mela-Tech
Logo