Come scansionare velocemente documenti e foto con iPhone

Molti utilizzatori dei device Apple, spesso non sono a conoscenza di tutte le funzionalità che questi offrono. Il che è del tutto normale, visto che le funzioni presenti sono davvero tante e sempre in costante aggiornamento. Se anche tu quindi sei tra questi e stai cercando funzionalità del tuo iPhone a te sconosciute, allora questo è il posto giusto.

Oggi infatti voglio darti una piccola chicca che sono sicuro ti tornerà molto utile in tantissime circostanze. Ovvero, come scansionare velocemente i documenti con iPhone e foto con il tuo iPhone.

Proprio così, hai letto bene. Possedere un iPhone, equivale anche ad avere sempre con se uno scanner portatile di altissima qualità. Chissà quante volte avrai fotografato (con scarsi risultati) un documento da inviare al tuo commercialista oppure i tuoi appunti di scuola per inoltrarli al tuo compagno assente.

Beh non sarà più così, perché con il trucchetto che ti sto per insegnare non avrai mai più scansioni storte, poco leggibili o di scarsa qualità.

Rilassati e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Occorreranno giusto un paio di minuti!

Perché scansionare i documenti con iPhone

È ben risaputo che viviamo in un momento storico in cui il tempo a disposizione è veramente poco. È doveroso quindi provare a ottimizzare tutti i nostri impegni per poter arrivare liberi a fine giornata.

E quindi, perché non iniziare anche dalle cose più “banali” come la scansione di un documento? Può sembrare strano, ma anche un’attività del genere può portare via parecchio tempo. Specialmente se i documenti sono tanti e se i risultati non sono ottimali.

Inoltre, un altro beneficio importante da tenere sicuramente in considerazione, è senza dubbio il risparmio della carta. Perché oltre al costo di toner ed eventuali risme, avere tutto a portata di un clic sul proprio smartphone è sicuramente molto più comodo e veloce.

Ad esempio, un po’ tutti mettiamo nel nostro portafogli le stampe di coupon, fogli, postit, foto e ricevute varie. Ma scansionando tali documenti, non ci sarà più l’esigenza di farlo. E cosa non meno importante, anche l’ambiente te ne sarà grato.

Come scansionare rapidamente i documenti con iPhone?

Arrivati a questo punto dell’articolo, ti starai chiedendo come si fa a scansionare i documenti, vero? Te lo dico subito! Innanzitutto, voglio tranquillizzarti: si tratta di un’operazione veramente semplice e rapida e che non richiede assolutamente chissà quale dimestichezza con iPhone.

Quindi, se non sei un esperto tecnologico non avere paura. Ti guiderò passo dopo passo alla soluzione.

Mentre se sei totalmente inesperto o alle prime armi, ti consiglio di leggere la mia guida: Come si usa un iPhone (Guida per nuovi utenti principianti) dove potrai appunto imparare facilmente e velocemente le funzioni basilari di iPhone.

Ma ora non perdiamo altro tempo e veniamo al dunque! Ti anticipo che potrai fare le tue scansioni anche senza scaricare applicazioni, perché Note (già preinstallata su iPhone) ti darà una grossa mano anche se in realtà non è l’unica soluzione…

Per esempio con Adobe Scan, Scanner Pro o iScanner – Scanner PDF il tuo iPhone potrà acquisire qualsiasi documento in un istante e in maniera professionale. Ma andiamo per gradi e partiamo da Note!

App Note

Tutto quello che dovrai fare per utilizzare quest’applicazione (già presente di default sul tuo iPhone) per scansionare un documento o una foto, sarà aprirla tenendo cliccato su di essa e successivamente cliccare sulla voce del menù a tendina: “Scansiona Documento“.

Fatto ciò automaticamente la fotocamera del tuo device si attiverà, inquadra quindi il documento desiderato e la scansione avverrà in maniera automatica, ma nel caso in cui la fotocamera non dovesse scattare in automaticamente potrai procedere manualmente con l’apposito tasto di scatto.

Una volta che avrai scansionato il documento o la foto, potrai correggerne l’angolazione di scatto, sfruttando l’apposita funzione attivabile cliccando l’icona formata da due angoli retti che formano un quadrato che trovi nel menù in basso a sinistra. Con questa particolare funzione infatti, potrai sistemare manualmente gli angoli di scatto ed avere così una scansione perfetta.

Fatto ciò ricordati di salvare la tua scansione utilizzando l’apposito tasto in basso a destra “Salva”. Così facendo verrà automaticamente inviata al tuo rullino fotografico dove la potrai cercare condividere e utilizzare ogni volta che ne avrai bisogno.

scansionare documenti e foto con iPhone

Stesso procedimento vale anche se stai scansionando una foto, con la quale oltre a definire e sistemare gli angoli, potrai anche correggerne i colori, calibrandoli a tuo piacimento grazie alla funzione attivabile cliccando l’icona formata da tre piccoli cerchi che troverai in basso a destra.

Una volta attivata ti sarà infatti possibile sistemare i colori, la scala di grigi, trasformarla in bianco e nero o semplicemente migliorarla.

Adobe Scan

Questa applicazione è davvero molto interessante, perché consente di acquisire e convertire i documenti. Ma non solo, infatti potrai anche lavorae su biglietti da visita, lavagne virtuali e moduli.

È di un’applicazione estremamente intelligente, capace addirittura di correggere la prospettiva e mettere a fuoco il testo scritto a mano o stampato. Riuscendo anche a rimuovere ombre e riflessi.

Altre app per scansionare i documenti

Come ti ho già anticipato poco fa, esistono anche altre due applicazioni. Sicuramente meno conosciute e famose, ma comunque molto soddisfacenti.

  • Scanner Pro: è scaricabile anche in versione gratuita, facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti, molto intuitiva e ricca di funzioni che possono sicuramente venire utili.
  • iScanner – Scanner PDF della quale ti ho già parlato nell’articolo: “Le 7 migliori applicazioni per iPad (a pagamento) che non conosci” è un’altra applicazione molto facile da usare ma con moltissime altre funzioni professionali molto interessanti, che però ha un costo decisamente più alto. Infatti, costa ben 16,99€, ma sicuramente se hai esigenze più alte rispetto a una semplice app come Note, sono sicuramente soldi ben spesi.

Conclusioni

In quest’articolo abbiamo visto insieme come poter scansionare rapidamente i documenti con dispositivo Apple iPhone. Come avrai visto si tratta di un’azione molto semplice e intuitiva che potrà sicuramente alleggerire il tuo lavoro e/o uso quotidiano del tuo dispositivo Apple.

Non dimenticare che oltre ad avere utili benefit sull’organizzazione del tempo, utilizzando questi metodi che ti ho descritto in questa guida, apporterai anche vantaggi all’ambiente. Questo aspetto deve essere sicuramente sempre tenuto in considerazione visto anche i tempi in cui viviamo dove la salvaguardia dell’ambiente è sempre più un dovere per tutti noi.

Raccontaci quale applicazione hai deciso di scaricare o utilizzare e se i risultati delle scansioni sono quelli che ti aspettavi e speravi. Per farlo puoi utilizzare la sezione dei commenti che trovi qui sotto per aiutare la nostra community segnalandoci anche eventuali app con funzioni come queste delle quali sei a conoscenza o che usi quotidianamente.

Puoi usare il box sottostante per scrivere il tuo pensiero o fare una domanda inerente a questo articolo

Lascia il tuo commento

CONTATTI E SOCIAL

a

Newsletter (Coming Soon)

© 2020-2023 Tutti i diritti sono riservati mela-tech.it by IlFacileRisparmio P.Iva IT01599070297

Mela-Tech
Logo