Hai appena comprato un iPad e vuoi goderti a pieno tutte le sue magnifiche funzionalità? Beh, come darti torto, è del tutto normale, quindi vien da se, che non puoi rinunciare all’acquisto di una Smart Pen, che potrà farti sfruttare al massimo tutte le potenzialità del tuo nuovo tablet, sia che tu lo debba usare in ambito lavorativo, per svago o per dare più qualità alle tue passioni.
Dopo averti già parlato nella mia recente guida “Le 10 migliori app per Apple Pencil” ecco che nei prossimi paragrafi ti illustrerò quali sono le 8 migliori alternative ad Apple Pencil, in modo tale da aiutarti in un eventuale acquisto di un prodotto dalle ottime prestazioni ma dal prezzo più accessibile.
Tra queste abbiamo deciso naturalmente di escludere quella più famosa, ovvero l’Apple Pencil. Non per la sua indubbia qualità, anzi, voglio proprio descriverti delle ottime alternative che si avvicinano a queste prestazioni. In commercio ormai si trovano davvero tantissimi modelli spacciati per top di gamma. Ma non è così! Le alternative ci sono, ma è stato opportuno fare una scrematura.
Tra qualche minuto, scoprirai quali ho selezionato insieme ai ragazzi di mela-tech.it, ma naturalmente servono alcuni breve premesse.
Migliori alternative ad Apple Pencil
Come ti ho già anticipato i modelli selezionati sono ben 8. Sicuramente non è stato semplice compararli con altri modelli altrettanto validi, ma questi hanno davvero qualcosa in più rispetto agli altri.
Ognuna offre delle funzionalità e un’esperienza di utilizzo diverse, ma ovviamente molto dipende dall’uso che ne dovrai fare. Ci sono infatti quelle più indicate per la grafica se vuoi per esempio usare iPad come tavoletta grafica, oppure per prendere appunti, per colorare o per farne un utilizzo standard.
Ecco i modelli che abbiamo selezionato per te:
- Logitech Crayo
- KECOW Penna Touch
- KXT
- Hommie Pencil iPad
- Ursico
- ESR penna stilo
- GOOJODOQ
- CiSiRUN 6° Generazione
Il rapporto qualità/prezzo è ottimale per tutti i modelli. Inoltre, sono acquistabili anche per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare a questa splendida comodità.
Del resto, l’iPad è diventato, nel corso degli anni, un device a cui è impossibile farne a meno. A prescindere dall’uso, può tornare sempre utile avere con sé il pennino. Non avrebbe molto senso acquistare questo tablet di casa Apple e non sfruttare al massimo le sue potenzialità.
E sono sicuro che grazie a questa lista, ti divertirai ancora di più quando deciderai di accendere e usare il tuo iPad.
Come collegare una penna all’iPad?
Una volta individuato e acquistato il modello più adatto alle tue esigenze, dovrai collegare la penna all’iPad nel caso in cui la penna sia dotata di tecnologia Bluetooth. In caso contrario invece non dovrai nemmeno fare il “Paring” perché ti basterà infatti solo accenderla. Comunque non preoccuparti, nelle prossime righe ti spiegherò come procedere all’accoppiamento.
Un consiglio che sento di darti, però, è quello di controllare (prima di effettuare l’acquisto), se il modello scelto è compatibile con la tua versione di iPad. Non ci dovrebbero essere problemi, perché abbiamo selezionato prodotti di ultima generazione.
Ma è meglio non rischiare ed evitare la delusione. Non costa nulla dare un’occhiata ai requisiti dell’oggetto.
Torniamo a noi, per collegare una penna all’iPad, basta seguire questi semplici passi:
• Attiva il Bluetooth sull’iPad;
• Premi il pulsante di attivazione Bluetooth sulla penna (ogni modello potrebbe avere una connessione diversa come ad esempio un pulsante ON o il cappuccio da alzare);
• Dopo qualche istante, nella schermata dei dispositivi Bluetooth trovati, comparirà la penna;
• Clicca sulla penna e conferma il pairing.
Se non dovessi visualizzare la penna tra i dispositivi trovati, assicurati di averla caricata. Se scarica, com’è intuibile, non potrà essere riconosciuta dall’iPad.
Come scegliere una penna per iPad?
Prima di acquistare una penna, va focalizzato l’obiettivo per la quale ti occorre e il budget che hai a disposizione. Come riportato all’inizio dell’articolo, è fondamentale stabilirne l’utilizzo.
È ovvio che una penna da grafico non presenta le stesse caratteristiche di una standard. Ma niente paura, la scelta non sarà difficilissima. Ti descriverò ogni singola penna da noi selezionata, in modo da poterti facilitare la scelta.
Logitech Crayon

Partiamo con una tra le più apprezzate. Logitech ha creato questa Smart Pen esclusivamente per iPad in modo tale che possa essere appunto un’ottima alternativa con funzioni e caratteristiche di alto livello ma a prezzo accessibile.
La sua forma oltre ad essere congeniale e “diversa” dalle solite Smart Pen è stata pensata per essere usata anche su piani inclinati, in quanto tale linea le consente di non rotolare. Scrivere con Logitech Crayon ti darà un senso di naturalezza degno delle migliori penne di questo genere, come se stessi scrivendo su carta reale.
Ottima la durata della batteria la quale si può caricare completamente in circa 90 minuti. Inoltre un piccolo led presente nella parte alta, ti darà sempre indicazioni precise sullo stato di carica, cambiando colore man mano che la batteria si scarica.
Un’altra ottima caratteristica è sicuramente la possibilità di cambiare lo spessore del tratto semplicemente inclinandola. Ideale per gli appunti è per disegni geometrici ma non tanto per i disegni più complessi.
KECOW Penna Touch

Parliamo ora di KECOW una delle penne più utilizzate e acquistate come alternativa per Apple Pencil, come puoi ben vedere la linea è molto simile all’originale e viene fornita con un kit di 4 punte sostituibili. La sensazione di scrittura naturale ti offre un’esperienza di disegno accurata.
Ideale per ogni tipo di utilizzo, siano semplici appunti o disegni complessi. Tra i punti di forza troviamo il rifiuto del palmo che permette un utilizzo perfetto e la funzione magnetica che consente l’aggancio automatico agli iPad provvisti di magnete interno.
Grazie alla funzione di rilevamento dell’inclinazione sarà possibile modificare lo spessore del tratto a proprio piacimento.
KXT

KXT si presenta con questa ottima Smart Pen molto simile come linea e funzionalità alla precedentemente descritta KECOW. Mi sento tranquillamente di dire che possono essere due sorelle separate alla nascita.
KXT è sicuramente anch’essa un’ottima sostituta all’originale di casa Apple, non necessita di un abbinamento Bluetooth per funzionare, basta infatti accenderla con l’apposito pulsante laterale e iniziare ad utilizzarla.
Questa Smart Pen di nuova generazione offre un ritardo pari a zero ed una risposta ad alta sensibilità, la quale permette di scrivere e disegnare in maniera fluida. Un punto a suo favore oltre al sensore di pressione, di inclinazione e di rifiuto del palmo è sicuramente il modo in cui e stata progettata e creata. Infatti i componenti al suo interno sono disposti in maniera bilanciata lungo l’interno della scocca, in modo tale da essere perfettamente bilanciata durate l’utilizzo.
Ottimo il prezzo, conveniente e spesso la si può trovare in offerta grazie ai coupon sconto presenti su Amazon.
Hommie Pencil iPad

Ecco un’altra ottima alternativa ad Apple Pencil, sto parlando di Hommie, la quale si contraddistingue sicuramente per il suo supporto di ricarica veloce, che le permette (stando ai dati del costruttore) con soli 8 minuti una carica al 90%, e 13 minuti per caricarsi completamente, per poi funzionare per 15 ore. Funzione molto utile quando sei di fretta e la penna è scarica.
Dotata di due punte sostituibili e un guscio per ripararle si presenta con un ottimo design liscio, ed ergonomico. Il pulsante di accensione touch è un altro punto forte che la contraddistingue da altre Smart Pen di questa categoria.
Anch’essa è dotata del rilevamento di inclinazione e del rifiuto del palmo, oltre che assorbimento magnetico che le permette di essere agganciata agli iPad con magnete interno, caratteristiche sempre importanti per questi strumenti. Ideale per prendere appunti e dilettarsi con il disegno.
Ursico

La Smart Pen Ursico è una penna smart di alta qualità che offre un’esperienza di scrittura fluida e precisa che a differenza delle altre descritte, utilizza la tecnologia Bluetooth. Il design innovativo della penna include un interruttore per tornare alla homepage, aumentare il volume, controllare la batteria, scattare una foto e controllare la batteria sull’iPad.
Inoltre, la punta della penna è inclinata e grazie alla tecnologia Palm Rejection consente al palmo della mano di rilassarsi sull’iPad. Grazie alla striscia magnetica integrata, la penna si attacca saldamente all’iPad e non può essere persa.
La smart pen Ursico è compatibile con tutti i modelli di iPad dalla sesta generazione in poi. È sicuramente un’ottima alternativa ad A-pple Pencil per gli utenti che cercano un’esperienza di scrittura di alta qualità.
Ursico non è nuova alla produzione di Smart Pen in quanto già arrivata alla quarta generazione da sicuramente un senso di affidabilità molto marcato ma ad un prezzo leggermente sopra la media.
ESR penna stilo

Se sei un’utente Apple da diverso tempo, molto probabilmente già conoscerai il marchio ESR, il quale è sempre tra i migliori a progettare e creare accessori di livello per tutti i prodotti Apple. In questo caso parliamo della Smart Pen ESR che si presenta molto ben costruita e di bell’aspetto con la sua colorazione nera.
Dotata di tutte le caratteristiche indispensabili (sensibilità dell’inclinazione, rifiuto del palmo, e ottima durata) per essere una degna sostituta dell’originale, ESR è sicuramente una degna rivale delle concorrenti precedentemente descritte.
Due aspetti che la caratterizzano sono la morbidezza e la sensibilità nell’utilizzo quotidiano, che consentono l’assenza di ritardi e la precisione al pixel con linee fluide e complete.
Buona anche la durata della batteria che si ricarica totalmente in 2 ore, o con una carica da 10 minuti è utilizzabile per circa un’ora. Comoda nell’abbinamento veloce con iPad, che avviene semplicemente con un doppio tap nella parte superiore. È dotata anche di aggancio magnetico ma non della ricarica wireless.
Buoni anche i Materiali di costruzione, come da tradizione ESR.
GOOJODOQ

La Smart Pen GOOJODOQ GD13 è certamente uno strumento che si adatta agli appassionati di scrittura ed è provvista di ricarica wireless che elimina la necessità di cavi e alimentatori vari. Va connessa all’iPad tramite Bluetooth e ciò consente la possibilità di avere di varie funzioni aggiuntive.
Con un semplice tocco della Smart Pen sullo schermo del tablet attiva “Quick Wakeup” per l’accesso immediato all’app per prendere appunti. Scorrendo inoltre verso il centro dall’angolo in basso a sinistra si potrà creare velocemente uno screenshot. Oppure ancora puoi scorrere verso il centro dall’angolo inferiore destro per accedere direttamente all’app Note.
La tecnologia di inclinazione e rifiuto del palmo consente di scrivere in modo naturale. È possibile anche accedere rapidamente a note e schermate con un solo tocco della Smart Pen. Inoltre, GD13 è compatibile con una serie di modelli di tablet come iPad Air 4/5, Pro 11/12.9 e Mini 6, e ha un pennino sostitutivo compatibile con i dispositivi di casa Apple.
CiSiRUN 6° Generazione

Arriviamo al modello più economico di questa lista, con la quale disegnare, realizzare bozzetti e scrivere non è mai stato così semplice. Con un ora e mezzo di ricarica assicura un uso di 30 ore. Inoltre, dopo 5 minuti di inattività si attiva automaticamente il risparmio energetico.
Consigliata per ufficio, disegno e giochi e se si vuole un prodotto duttile da non spendere cifre eccessive. Valida anche se per esempio se si ha figli piccoli che giocano, disegnano e si divertono con iPad.
Conclusioni
Eccoci alla fine di questa guida delle 8 Migliori alternative ad Apple Pencil. Come avrai sicuramente notato tutte le Smart Pen presenti in questa lista sono ottimi prodotti, ideali per avere uno strumento che abbia le stesse o almeno alcune caratteristiche fondamentali dell’originale Apple ma a un costo molto più accessibile.
Dunque che tu abbia l’esigenza di annotare, di disegnare o semplicemente di giocare e svagarti con il tuo iPad, sono sicuro che grazie a questa guida riuscirai a trovare la Smart Pen più adatta alle tue esigenze di utilizzo senza alcuna difficoltà e soprattutto risparmiando qualche Euro sempre utili per altre eventuali spese future.

![Hommie Penna iPad, i701 [Ricarica Rapida] Penna per iPad 2018-2022,...](https://cdn.mela-tech.it/wp-content/plugins/content-egg/res/logos/amazon-it.png)

