Sai che vuoi un nuovo smartwatch, sai che lo vuoi Apple e sai anche che sul mercato attuale puoi trovare diversi modelli di Apple Watch: alcuni più incentrati su estetica e design, altri sulla massima versatilità con qualche compromesso, altri ancora che hanno molto a cuore il tuo stato di salute e la tua forma fisica.
Tutti ottimi dispositivi nello svolgere le loro funzioni smart anche se, come vedremo insieme, grazie a questa guida che ci guiderà alla ricerca del Miglior Apple Watch , che alcuni sanno essere meglio ricamati sulle tue necessità e sul budget a tua disposizione rispetto ad altri.
Tutti i modelli di Apple Watch più attuali
La durabilità e il supporto continuato di Apple per molti suoi prodotti ci permettono di affacciarci su un mercato che offre contemporaneamente la disponibilità di diversi modelli di Apple Watch, dal più recente sino al più datato ma ancora efficace di qualche anno fa.
La data di uscita di un modello può sicuramente influire sul prezzo, ma la varietà e complessità di funzionalità che ognuno di noi ritiene importanti in uno smartwatch merita un occhio di riguardo: scopriamo e confrontiamo insieme i modelli.
- Apple Watch SE 2° Generazione
- Apple Watch Series 6
- Apple Watch Series 7
- Apple Watch Series 8
- Apple Watch Ultra
Apple Watch SE 2° Generazione (2022)
Il primo modello che andremo ad analizzare è uno degli ultimi presentati: si tratta dell’Apple Watch SE 2° Generazione (2022).
Rilasciato nella line-up ufficiale insieme ad Apple Watch Series 8 e Apple Watch Ultra, il quale va a sostituire il precedente modello di SE uscito nel 2020 e si colloca nel segmento che interessa maggiormente a chi non vuole spendere troppo per avere uno smartwatch comunque performante e versatile.
Monta un chip S8 SiP dual core a 64 bit, praticamente una versione snellita di alcuni sensori rispetto al chip S8 in dotazione all’Apple Watch Series 8, ma estremamente migliorato in termini di velocità e gestione dei consumi rispetto al predecessore SE (2020).
Disponibile con quadranti di due dimensioni, da 40mm e 44mm, una cassa-corpo quadrata coloratissima con i colori di cassa e bracciale abbinati, è molto leggero grazie all’accurata scelta dei materiali che strizza l’occhio alla sostenibilità ambientale e un display retina OLED LTPO in zaffiro privo di Always On Display.
Per quanto riguarda il lato sensori mancano quello della temperatura corporea e quello dell’ossigenazione del sangue, ma sono presenti cardiofrequenzimetro e il car crash sensor, in grado di rilevare e chiamare i soccorsi in caso d’incidente d’auto. C’è anche la connettività Wi-Fi e Bluetooth.
Se desideri ulteriori informazioni e dettagli su questo dispositivo, puoi anche consultare il mio articolo di approfondimento “Recensione Apple Watch SE” dove appunto io e i ragazzi di mela-tech.it abbiamo approfondito e valutato in tutti gli aspetti di questo Smartwatch targato Apple.
Apple Watch Series 6
Il più datato del gruppo, ma potrebbe essere la scelta giusta per chi vuole entrare nella famiglia dei possessori di Apple Watch spendendo il giusto per quello che è stato il top di gamma fino all’arrivo dei successivi modelli Series 7 e Series 8.
Uscito nel 2020, è l’Apple Watch che per primo si mostra estremamente orientato agli sport, al fitness e rilevazione dello stato di salute e forma fisica.
Monta Cassa in due misure, 40 e 44mm, display retina OLED LTPO da 1000nits, Always On Display, sensore per la saturazione di ossigeno nel sangue, cardiofrequenzimetro con possibilità di ecg tramite dito appoggiato sulla corona, altimetro e cassa in alluminio in diverse colorazioni, compreso il rosso (Product Red)
Viene introdotta la possibilità di misurare la durata e qualità del sonno, a discapito della durata della batteria che si rivela essere forse il punto debole di questo modello. L’Apple Watch Series 6 marca inoltre l’introduzione di un Taptic Engine maggiorato in grado di fornire una vibrazione molto più forte e modulabile, a completare un corredo da vero top di gamma vecchia scuola.
Il costo del prodotto nuovo potrebbe essere eccessivo in quanto fuori produzione e più difficile da reperire (anche in rete). Potresti però anche valutare l’acquisto di un ricondizionato risparmiando sicuramente non poco e avere ugualmente un prodotto di alta qualità. In merito puoi anche leggere la mia guida dedicata: Dove comprare Apple Watch Ricondizionati.
Apple Watch Series 7
Senza ombra di dubbio il top di gamma della generazione precedente. Riprende tutto ciò che di buono c’era nell’Apple Watch Series 6 e lo mette dentro a una cassa più robusta e più generosa con le due dimensioni da 41 e 45mm, e un display retina OLED più grande e fruibile.
Il chip S7 SiP dual core da 64 bit particolarmente educato nel consumo della batteria e partner perfetto delle ultime versioni di WatchOS e di tutto l’ecosistema di app dedicate: le icone sono più grandi, più leggibili e più agevoli da selezionare.
La più grande innovazione rispetto alla serie preesistente è l’introduzione della tastiera QWERTY a schermo, con la quale è facilmente possibile rispondere a messaggi, whatsapp e mail, aumentando di fatto la nostra produttività anche senza bisogno di dover sempre tenere lo smartphone a portata di mano.
A differenza di quanto possa sembrare usare Apple Watch è molto semplice e intuitivo, ma se sei alle prime armi o vuoi saperne di più e stai vagliando se possa essere adatto a te, puoi anche leggere la nostra guida: Come usare Apple Watch per una tua valutazione personale più accurata.
Questo Series 7 è di fatto la versione migliorata e pettinata del già ottimo Series 6, che introduce la ricarica rapida e va a risolvere parzialmente l’unico aspetto deludente del suo predecessore, che era l’autonomia giornaliera. Apple ha aggiunto inoltre anche altre colorazioni e combinazioni cassa/bracciale per moltiplicare scelte e abbinamenti stilosi.
Sono presenti tutti i sensori di cui abbiamo bisogno per le nostre attività di vita quotidiana e per lo sport. Questo Series 7 si prende anche cura della nostra salute con il rilevatore di frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa, le chiamate SOS internazionali e il rilevamento cadute.
Non sarà il modello più recente, ma è sicuramente quello più completo a un prezzo accessibile.
Apple Watch Series 8
Ultimo arrivato a Cupertino, l’Apple Watch Series 8 a prima vista si presenta con un design identico al suo predecessore, tanto da renderli pressoché indistinguibili l’uno dall’altro.
Dimensioni cassa (41 e 45mm), materiali e tecnologia dello schermo sono identici rispetto all’anno precedente, ma vengono migliorate due specifiche di grande interesse: la durata della batteria su scala giornaliera e il processore.
Il chip S8 dual-core da 64 bit è lo stato dell’arte in termini di fluidità, responsività e gestione degli applicativi, unito a una capacità di gestione dei consumi senza compromessi unitamente a una batteria più ampia e alla ricarica rapida Apple.
Dentro la cassa il gruppo di sensori già presente in passato si espande con l’aggiunta di un sensore in grado di rilevare e monitorare i cambiamenti della vostra temperatura corporea, anche durante la notte.
Questa funzione che potrebbe sembrare fine a sé stessa, in realtà apre orizzonti a combinazioni anche più complesse di monitoraggio e predizione della propria salute e funzioni vitali. Per esempio l’app Salute è in grado d’intersecare i valori e i mutamenti di temperatura corporea con i dati di un eventuale ciclo mestruale, fornendo previsioni su periodi utili di ovulazione.
Se vuoi avere maggiori delucidazioni e informazioni su questo smartwacth di casa Apple ti consiglio di leggere anche il mio articolo dedicato “Recensione Apple Watch 8” dove troverai maggiori info e dettagli in merito.
Apple Watch Ultra
La novità più assoluta, in tutti i sensi, nel roster degli smartwatch Apple di quest anno è rappresentata dall’Apple Watch Ultra. Un colossale tool-watch ipertecnologico pensato per l’utenza più intraprendente e amante degli sport estremi (o quasi), dalle dimensioni mastodontiche e da un prezzo non per tutte le tasche.
Si tratta di una sfida, quasi una provocazione, che Apple ha voluto lanciare ai colossi degli sportwatch come Garmin o Polar.
Apple Watch Ultra monta un display da ben 49mm, una cassa irrobustita in titanio e ispessita anche in versione acciaio inossidabile, impermeabile fino a 100m di profondità (gli altri modelli hanno una impermeabilità dichiarata di 50m).
Il nuovo tasto Action completamente configurabile a cui è possibile assegnare diverse funzioni come per esempio cronometraggi rapidi o monitoraggio tempi di recupero tra un esercizio e l’altro.
La batteria garantisce una durata di due giorni con uso intensivo e il display è estremamente leggibile alla luce del sole.
È dotato di microfoni più sensibili ed essendo progettato interamente per l’outdoor e la vita all’aperto è stato dotato di meccanismi di sicurezza ed emergenza avanzati, come ad esempio la sirena che diventa utile in caso di smarrimento in un bosco o per lanciare un segnale udibile d’aiuto.
In tutto e per tutto parliamo (come abbiamo già fatto più dettagliamene nelle nostra Recensione completa di Apple Watch Ultra“) di una versione “sotto steroidi” e pompata (anche e soprattutto nel prezzo) di un Apple Watch Series 8, con molte funzioni che non attireranno l’attenzione dell’utente medio e anche con alcune lacune rispetto ai brand concorrenti specializzati nel settore, come per esempio la mancanza di mappe e percorsi offline.
CONCLUSIONI
Con la varietà del catalogo offerto da Apple, più che del miglior Apple Watch è forse più opportuno parlare (in base alle tue esigenze) del “giusto Apple Watch“.
Se un parametro importante è il budget a tua disposizione, allora la scelta giusta è sicuramente Apple Watch SE, che nonostante qualche piccolo compromesso lato autonomia e sensori in dotazioni, si rivela un all-rounder perfetto per l’uso quotidiano che fa tutto e bene.
Se ti interessa un Apple Watch leggermente più evoluto soprattutto nel comparto di rilevazione parametri di salute (battito ed ECG) allora potresti puntare su un vecchio top di gamma come Apple Watch 6, che a un prezzo leggermente superiore rispetto all’SE ti consentirà di avere maggiore profondità di funzioni per l’allenamento.
Se punti invece ad avere un modello di Apple Watch che ti garantisca qualche anno di supporto software, una dotazione tecnica da flagship, massima profondità e accuratezza dei programmi di allenamento multisport e che ti permetta di risparmiare qualcosa sul prezzo allora la scelta obbligata è sicuramente Apple Watch 7: fa tutto, lo fa molto bene e lo fa al prezzo più giusto.
Mentre, se il tuo budget non è un problema e/o magari arrivi da un modello di Apple Watch datato come il 4 o il 5, allora avrebbe assolutamente senso prendere l’ultimo arrivato Apple Watch 8, dotato di tutto ciò di cui hai bisogno, tecnologicamente all’avanguardia, batteria capiente, e il nuovo chip S8 dual-core da 64 bit.
Se invece sei uno sportivo (di attività estreme o meno), e cerchi uno Smartwatch robusto, infallibile ma allo stesso tempo “ipertecnologico” il quale costo non ti spaventa, allora Apple Watch Ultra è sicuramente la scelta giusta per te e per i tuoi allenamenti.