La nostra valutazione
Ogni volta che Apple presenta un nuovo modello della sua linea Apple Watch, il pubblico si divide tra gli ossessionati delle innovazioni e quelli a cui basta un prodotto più evoluto del modello precedente, che magari abbassi i prezzi di questi ultimi. Sarebbe facile per Apple cadere nella tentazione di innovare ad ogni costo, di cedere alla pressione del dover mostrare ogni volta la feature più creativa e avanzata, ma la tecnologia di consumo è fatta di tempi e necessità: tempi giusti per introdurre novità e necessità di affinare e migliorare ogni volta le novità introdotte gli anni precedenti.
Ecco che Apple Watch 8 si inserisce in questo panorama di transizione, portando con sé tutto ciò che di buono c’era in Apple Watch 7, comprese dimensioni ed estetica, ma migliorando i comparti utili al quotidiano utilizzo di uno smartwatch ovvero batteria e sensori. Le innovazioni stanno tutte lì: diviene chiaro che quando si parla di dispositivi indossabili non è tanto la ricerca di potenza l’obiettivo da perseguire, quanto più l’autonomia di utilizzo e la completezza delle rilevazioni sui dati biometrici raccolti da sensori.
Questo Apple Watch Serie 8 convince perché già aveva convinto la serie precedente con cui condivide anche l’architettura del processore: oltre al miglioramento di ciò che già c’era, troveremo anche una traccia di innovazione e sono pronto a scommettere verrà estesa ed ulteriormente implementata in futuro divenendo uno standard di Apple Watch, ovvero il sensore di temperatura corporea posto sia a contatto con la cute, sia a display, proprio come sul modello top di gamma di casa Apple del quale ti ho già parlato nel mio articolo dedicato: Recensione Apple Watch Ultra.
Scheda tecnica
- Dimensioni: versione da 45mm 45 x 38 x 10,7 mm – Peso 38,8g (GPS), 45 x 38 x 10,7 mm – Peso 39,1g (GPS+Cellular), 45 x 38 x 10,7 mm – Peso 51,5g (Acciaio). Versioni 41mm 41 x 35 x 10,7 mm – Peso 31,9g (GPS), 41 x 35 x 10,7 mm – Peso 32,2g (GPS+Cellular), 41 x 35 x 10,7 mm – Peso 42,3g (Acciaio)
- Colori: Argento, Galassia, Mezzanotte, PRODUCT (RED), Oro, Grafite, Nero Siderale
- Autonomia: 18 ore
- Connettività: LTE, Wi-Fi 802.11b/g/n a 2,4GHz e 5GHz, Bluetooth 5.3
- Archiviazione: 32GB
- Display: LTPO OLED always-on da 1.000 nit, Cassa 41mm da 1.69″ – 352x430px, Cassa 45mm da 1.9” – 396x484px
- Processore: S8 SiP Dual Core a 64bit + W3 chip wireless + U1
- Sistema Operativo al lancio: watchOS 9.1
Funzionalità
Apple Watch 8 introduce una coppia di nuovi sensori per il rilevamento della temperatura corporea, uno posto a contatto con la cute, l’altro a display tramite tocco. Si tratta dell’aggiunta che un po’ tutti stavano aspettando, data l’utilità e i risvolti futuri che potrebbe avere un sensore in grado di monitorare costantemente uno dei parametri vitali con cui ci confrontiamo più spesso nel corso delle nostre vite, i cui valori di riferimento possono essere analizzati dal chip S8 di Apple Watch per restituirci rilevazioni su altri aspetti della nostra vita: nel caso specifico, Apple Watch attraverso la rilevazione della temperatura corporea sarà in grado di monitorare con ragguardevole precisione il ciclo mestruale.
Apple Watch 8 è attualmente lo smartwatch sul mercato che riserva più attenzioni al nostro stato di forma e salute, grazie anche ai sensori GPS e giroscopio migliori di tutta la categoria, che consentono di ottenere il massimo livello di affidabilità per quel che riguarda il rilevamento di cadute accidentali ed incidenti stradali: avrai già letto su giornali e siti di news articoli riguardanti escursionisti dispersi salvati grazie l rilevamento cadute e chiamata d’emergenza di Apple Watch.
La filosofia di Apple, che vede Apple Watch come un assistente alla salute, sport e benessere pienamente funzionante ed efficiente, si compie attraverso l’utilizzo sempre più evoluto di sensori insieme a watchOS e all’ecosistema Apple nel suo complesso: controllare il nostro stato di salute, migliorarlo attraverso allenamenti, perfezionarlo dentro e fuori dalla palestra grazie a Fitness+ (il servizio di allenamento streaming di Apple) e via dicendo, il tutto gestendo le notifiche e le informazioni attraverso un semplice movimento del polso, è pienamente realtà con questo smartwatch in grado di fare tutto e, soprattutto, farlo molto bene.

Display
Apple ripropone le stesse dimensioni di cassa, quindi anche dello schermo, introdotte con la serie 7 di Apple Watch. Il pannello è un OLED LTPO dotato di Always On Display (funzione comodissima e a mio avviso, imprescindibile su uno smartwatch) che nella versione da 41mm di cassa ha una dimensione di 1.69″ con risoluzione di 352×430 pixel, mentre nella versione da 45mm vanterà una dimensione monstre di 1.9″ e 396×484 pixel.
La luminosità e leggibilità in condizioni di luce diretta sono ottime e il sensore, che rileva la rotazione del polso per leggere notifiche e dati di allenamento, è infallibile e sempre reattiva. Per quanto riguarda il materiale del display, che come ben saprai è la parte più esposta ad urti e segni di usura, Apple ripropone il vetro zaffiro, una soluzione robusta e durevole utilizzata anche negli orologi analogici di gioielleria.
Design e qualità dei materiali
Dal punto di vista estetico è difficile distinguere Apple Watch 8 dal precedente modello, in quanto a prima vista risultano pressoché indistinguibili. La riduzione delle cornici di alluminio, con il risultato di uno schermo più ampio e leggibile a parità di dimensioni, era già avvenuta col passaggio da serie 6 a serie 7, anche se con la serie 8 si ottiene un ulteriore stondamento di spigoli e cassa che consente di avere un 20% in più di spazio per lo schermo.
I materiali di assemblaggio e costruzione rimangono premium, che trasmettono un piacevole feeling sia al tatto che alla vista: Apple continua ad utilizzare l’alluminio, bello e leggero, per la cassa insieme ad una versione in acciaio inox (a prezzo maggiorato).
Anche nei cinturini la qualità, oltre che alla varietà di stili, forme e colori, rimane altissima con utilizzo di caucciù e fibre di nylon robuste, leggere e gradevoli: menzione d’onore per i comodissimi sport loop.
Durata della batteria
La batteria è l’ambito in cui Apple migliora sensibilmente ad ogni modello aggiornato, tant’è che è molto difficile trovare uno smartwatch in grado di funzionare a pieno utilizzo di sensori, display, sessioni di allenamento e GPS con così tanta autonomia: Apple stessa comunica di aver progettato questo Serie 8 per funzionare 18 ore dopo la ricarica notturna, prevedendo il normale utilizzo quotidiano di una persona che controlla l’ora, riceve notifiche, usa le app e si allena per 60 minuti.
Tuttavia grazie alla funzione Low Power è possibile estendere a più di un giorno l’autonomia dello smartwatch, relegando i momenti di ricarica a una quindicina di minuti la mattina e poco prima di andare a dormire la sera, in modo da preservare la capacità di carica nel tempo.

Apple Watch 8 tipologie di utilizzo più adatte
Apple Watch 8 è lo smartwatch perfetto per la quotidianità ad ogni condizione ambientale, grazie all’impermeabilità, alla durata della batteria, allo schermo e al sistema operativo watchOS 9, che risulta esteticamente molto bello, semplice, intuitivo, ma soprattutto immediato e reattivo nella navigazione tra app e funzioni.
Apple Watch 8 è però il partner perfetto per chi vuole monitorare il proprio stato di salute in modo rapido e preciso, con un comparto sensori per rilevamento temperatura Corporea, ECG, SPO2 e monitoraggio del sonno impareggiabili nella categoria smartwatch: può far contento sia chi vive con regolarità i propri sport e allenamenti, sia chi ha intenzione di entrare a piccoli passi e col giusto tempo nel mondo del benessere psicofisico, assistendoti con un’ampia gamma di applicazioni ad hoc, programmi specifici, rilevazioni automatica dello sport e del tipo di attività fisica in essere.
Conclusioni
Apple Watch 8 è la perfetta riconferma da parte di Apple di quanto di buono sia stato fatto con la serie 7: c’è l’estetica resa più dolce dalle forme arrotondate della cassa, lo schermo maggiorato rispetto a due modelli fa, c’è la batteria migliorata, c’è uno schermo strepitoso montato su uno smartwatch leggero e sempre piacevole da indossare. C’è l’evoluzione della sensoristica, con il rilevamento della temperatura corporea e soprattutto un GPS che non indugia mai, garantendo sempre una rilevazione precisa delle nostre sessioni di corsa, ciclismo ed escursionismo.
Funzionano così gli Apple Watch: trovi sempre tutto ciò che funzionava nel modello precedente, ma lo trovi migliorato e con qualche chicca in più e sempre con il feeling di utilizzo di un prodotto premium e al top del mercato.
Vale la pena acquistarlo? Se si proviene da un Apple Watch serie 5 o precedenti sicuramente si, pur essendo una decisione ampiamente soggettiva. Posso dire a mio parere che se già possiedi Apple Watch 7, l’upgrade a questo modello non sarebbe così necessario o radicale, fermo restando che parliamo di un acquisto sicuro, di un prodotto ben riuscito, affidabile e versatile in grado di piacere sia ad un evento formale che informale, con un supporto di aggiornamenti, compatibilità e funzioni garantite per diversi anni a venire.