Apple Fitness+ cos’è e come funziona

Impact-Site-Verification: 420b7a8b-d002-439b-81e7-6e414e3cde3f

In un mondo in cui l’interazione tra smartwatch e la nostra attenzione verso sport, forma fisica e stato di salute è sempre più al centro della nostra vita quotidiana, Apple ha pensato di portare a un livello più interattivo, efficiente e profondo la qualità del nostro modo di allenarci attraverso il programma Apple Fitness+ supportato dai suoi dispositivi più famosi come Apple Watch, iPhone, iPad o Apple TV.

Cos’è e a cosa serve Apple Fitness+ ?

Introdotto in Italia a Novembre 2021, Apple Fitness+ è un servizio in abbonamento pensato appositamente per il fitness e gli allenamenti personalizzati, principalmente mirato a chi vuole vivere il massimo dell’esperienza di miglioramento fisico attraverso una serie innumerevole di esercizi, programmi di allenamento specifici, percorsi di meditazioni ideati da istruttori, personal trainer ed esperti qualificati attraverso sessioni preregistrate e riproducibili su iPhone, iPad o Apple TV o qualsiasi dispositivi Apple che supporti l’applicazione Salute.

Apple Fitness+ si basa sul concetto secondo cui alla rilevazione del nostro stato di forma e performance in allenamento elaborata dai sensori di un Apple Watch, si possa accompagnare la visione di esercizi ed allenamenti riprodotti in video su uno dei dispositivi supportati, al fine di massimizzare, correggere o imparare gradualmente a migliorare la qualità delle nostre sessioni di allenamento a casa o in palestra, come se fossimo seguiti da un vero e proprio Personal Trainer in carne ed ossa.

Perché utilizzare Fitness+ ?

Apple Fitness+ nasce con l’intento di massimizzare e rendere estremamente più evoluta l’esperienza di training e progressione della propria fisica, ottimizzando le tue risorse di tempo e i tuoi spazi, soprattutto domestici: una delle problematiche principali per chi inizia ad allenarsi, o ritorna a farlo dopo un periodo di stop è sicuramente la ricerca di costanza, spesso difficile da trovare all’interno di una sempre più affollata routine quotidiana piena di impegni lavorativi, scolastici e sociali.

Non tutti riescono a ritagliarsi il tempo di andare in palestra, da qui nasce un crescente successo delle “Home Gym” (la palestra a casa propria) e del mercato delle attrezzature per allenarsi a casa: ma la corretta attrezzatura, supportata anche dalla tecnologia sempre più sofisticata ed “intelligente” degli smartwatch e dei loro sensori atti a rilevare dati sempre più precisi sui nostri allenamenti, è limitata senza la guida di qualcuno che ti insegni a svolgere correttamente i giusti esercizi e per il giusto tempo.

Ecco che Apple Fitness+ si propone di aiutare proprio in questo, fornendo tramite un servizio in abbonamento, dei video su misura creati da esperti personal trainer, costantemente aggiornati e coinvolgenti, per portare il livello di allenamento casalingo a livelli quasi professionali realizzando la sinergia tra dispositivi Apple come Apple Watch, iPhone, iPad e Apple, con il supporto dell’applicazione Salute.

Vediamo quindi nello specifico, i servizi offerti da Apple Fitness+.

Apple Fitness+ cos’è e come funziona

Tipologie Allenamenti (Principianti, Meditazione e sonno, Yoga, allenamenti per anziani, ecc..)

Apple Fitness+ si basa su un doppio funzionamento che prevede delle routine di allenamento, composte da molti allenamenti diversificati con una durata variabile da 5 a 45 minuti, e la raccolta e visualizzazione dati in tempo reale su Apple Watch e lo schermo del dispositivo scelto per visualizzare i video di allenamento.

Le routine di allenamento si suddividono in 11 categorie tra cui potrai trovare bici, tapis roulant, yoga, pilates, allenamento cardio HIIT (allenamento ad alta intensità), ballo, core training, vogatore e raffreddamento mindful (una combinazione di stretching, rilassamento muscolare e meditazione).

Ogni sessione di allenamento è accompagnata da playlist musicali salvabili su Apple Music. Ogni categoria di allenamento è modulare e progressiva, adattabile a ogni livello di forma e preparazione, anche per i meno giovani grazie alla varietà di discipline “dolci” per articolazione e tono muscolare.

Raccolte (Allena le gambe, corri i tuoi primi 5km, energia e attitudini mattutine, ecc..)

Con Apple Fitness+ ti sarà possibile ricercare allenamenti specifici sui risultati che vuoi ottenere, grazie al sistema delle Raccolte che raggruppa una serie di esercizi mirati a determinate fasce muscolari od obiettivi aerobici da raggiungere, oppure raggiungere il picco di benessere psicofisico attraverso esercizi di meditazione e rilassamento.

Ti sarà inoltre possibile filtrare gli esercizi che ti interessano basandoti sulla durata, sull’istruttore che li esegue o addirittura sulla musica proposta, elevando al massimo il livello di personalizzazione dell’allenamento che vuoi fare.

Programma Absolute Beginner per principianti

Come ti ho spiegato all’inizio di questa guida, Apple Fitness+ è molto indicato per i principianti che vogliono intraprendere l’avventura di miglioramento delle proprie condizioni fisiche e di benessere generale grazie al programma Absolute Beginner, una sezione interamente dedicata ai principianti o a chi è rimasto fermo per qualche tempo e che sarà in grado di fornire tutte le basi per una corretta esecuzione degli esercizi, oltre che a utili consigli sul tipo di allenamento da seguire man mano che l’algoritmo di Apple Fitness+ elaborerà i dati raccolti da Apple Watch durante gli allenamenti quotidiani: per non restare mai indietro, ma migliorarsi un passo alla volta, senza strafare e nel rispetto della salute.

Allenamenti di gruppo

Il lato social e condivisivo di qualunque allenamento aiuta a tenersi motivati, concentrati e ad aumentare il piacere del fare attività fisica insieme: questo aspetto fondamentale è presente anche in Apple Fitness+ grazie alla funzione SharePlay con cui è possibile allenarsi insieme ad altre 32 persone contemporaneamente tramite FaceTime. Avvia una chiamata FaceTime con le persone con le quali vuoi allenarti, poi apri l’app Fitness+ e tocca SharePlay per avviare un allenamento di gruppo.

Divertente anche la funzione Burn Bar che ti consente di visualizzare la tua posizione in classifica rispetto ad altri sportivi che hanno fatto lo stesso esercizio: un po’ di sana competizione è essenziale per mantenere alta la motivazione.

Trainer e coach

Gli esercizi e allenamenti sono importanti, ma è importante anche chi ti mostra come farli correttamente: è per questo che Apple Fitness+ si affida ad una selezione internazionale di trainer e coach estremamente preparati, in continua evoluzione e sempre aggiornati sulle nuove e migliori tecniche di allenamento e rilassamento.

Abbinamento con strumenti compatibili a Apple GymKit

Apple GymKit è la tecnologia che permette ai possessori di Apple Watch di integrarsi con le attrezzature da palestra compatibili con la tecnologia GymKit come ad esempio Tapis Roulant, cyclette, ellittiche, vogatori e simili: sebbene la maggior parte degli allenamenti di Apple Fitness+ non richiedano attrezzature particolari se non pesetti, hai comunque la possibilità di interfacciarti con eventuali attrezzature da cardio come cyclette e tapis roulant per mostrare i dati di allenamento direttamente sullo schermo dell’attrezzatura da palestra compatibile.

Apple Fitness+ cos’è e come funziona

Quanto costa l’abbonamento ad Apple Fitness+?

Apple Fitness+ è un servizio in abbonamento, questo significa che ha un costo mensile o annuale (proprio come quello di una palestra o di un personal trainer). Il costo del piano mensile di Apple Fitness+ è di 9,99 Euro, oppure 79,99€ per la soluzione annuale. L’abbonamento ad Apple Fitness+ permette l’utilizzo fino a cinque utenti della tua famiglia, mentre con il piano Apple One (un unico abbonamento che include anche Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, Apple News+ e iCloud) il servizio Fitness+ è incluso.

Tuttavia chi è possessore di un dispositivo Apple che supporta Fitness+ ha diritto a un mese di prova gratuita, mentre chi acquista un nuovo dispositivo Apple ottiene in regalo 3 mesi di prova gratuita.

Come si attiva il programma Fitness+?

Attivare il programma in abbonamento Apple Fitness+ è molto semplice:

  • Apri l’applicazione Fitness su uno dei dispositivi supportati (iPhone, iPad o Apple TV)
  • Seleziona Apple Fitness+ nella parte inferiore dello schermo
  • Tocca su Inizia
  • Ora seleziona l’Offerta di Prova Gratuita
  • Inserisci il tuo ID Apple e password, poi accertati che i dati di fatturazione e pagamento siano corretti
  • Tocca Iscriviti per completare la procedura ed entrare nel mondo di Apple Fitness+

Quali dispositivi servono per usare Apple Fitness+

Dopo l’aggiornamento di Novembre 2022, devi sapere che non è più obbligatorio avere un Apple Watch per fruire dei servizi di Apple Fitness+: ad oggi il servizio è disponibile su tutti i dispositivi Apple che supportino l’applicazione Fitness, ma non solo. Stiamo parlando di iPhone 6S e successivi (con almeno iOS14.3 anche se iOS è necessario per molte funzioni), iPad ProiPad (5a generazione e successivi), iPad Mini 4 e successivi, iPad Air 2 e successivi, Apple TV HD e 4K, AirPlay con smart TV compatibili, MacBook Pro e Air dal 2018, iMac dal 2019, Mac mini dal 2020, iMac Pro e Mac Pro.

Come disdire un abbonamento ad Apple Fitness+?

Puoi annullare l’abbonamento ad Apple Fitness+ in qualsiasi momento:

  • Apri l’app Fitness su iPhone
  • Tocca la tua foto in alto a sinistra
  • Tocca il tuo nome dell’account e poi Apple Fitness+
  • Segui le istruzioni a schermo per modificare o annullare l’abbonamento ad Apple Fitness+

Conclusioni

Come avrai potuto vedere leggendo questa mia guida, il servizio Fitness+ ideato da Apple è davvero all’avanguardia e soprattutto ricco di funzionalità, le quali ti permetteranno di svolgere i tuoi allenamenti dove, quando e con chi vuoi! Inoltre grazie all’ecosistema Apple e la sua interattività tra dispositivi, avrai la possibilità di sfruttare ogni singola funzionalità del servizio, svolgendo i tuoi allenamenti o attività che siano, in maniera ottimale e soprattutto professionale.

Il costo mensile del piano, se equiparato a servizi simili (i quali però offrono sicuramente meno opportunità, qualità e sincronizzazione con gli strumenti Apple) è sicuramente vantaggioso, altro valido motivo per pensare di optare a Fitness+ come piattaforma per i tuoi allenamenti.


Apple Watch
Apple Watch Series 8 (GPS, 45mm)
Amazon.it
VEDI OFFERTA
iPhone 14
iPhone 14 (128 GB) – Galassia
Amazon.it
VEDI OFFERTA
iPad Air
iPad Air (Wi-Fi, 64GB) – (5a Generazione)
Amazon.it
VEDI OFFERTA
MacBook Air M2
MacBook Air M2: 8GB RAM, 256GB​​​​​​​ SSD Mezzanotte
Amazon.it
VEDI OFFERTA
iMac 24″ M1
iMac 24″ M1 8GB RAM, 256GB – Azzurro
Amazon.it
VEDI OFFERTA
Apple AirPods Pro
Apple AirPods Pro (seconda generazione) ​​​​​​​
Amazon.it
VEDI OFFERTA
Apple Watch Ultra
Apple Watch Ultra (GPS + Cellular, 49mm)
Amazon.it
VEDI OFFERTA
Apple AirTag
Apple AirTag
Amazon.it
VEDI OFFERTA

Puoi usare il box sottostante per scrivere il tuo pensiero o fare una domanda inerente a questo articolo

Lascia il tuo commento

CONTATTI E SOCIAL

a

Newsletter (Coming Soon)

© 2020-2023 Tutti i diritti sono riservati mela-tech.it by IlFacileRisparmio P.Iva IT01599070297

Mela-Tech
Logo