Dove comprare Apple Watch ricondizionati o usati – I 5 migliori siti

La composizione e disponibilità di prodotti nel catalogo Apple, con più versioni dello stesso smartwatch presentate ogni anno in base a fascia di prezzo e caratteristiche, ci consente di poter attingere a un grande mercato dell’usato correlato, molto attivo, tutelato, ben fornito e in grado di mantenere valore per diversi anni.

Questo articolo guida sarà quindi incentrato e mirato a consigliarti dove comprare Apple Watch Ricondizionati o usati esaminando e illustrando i migliori siti specializzati in questo tipo di vendita.

Perché acquistare un Apple Watch Ricondizionato o usato?

Se stai cercando un Apple Watch ricondizionato o usato il motivo molto probabilmente è che sei alla ricerca un prodotto Apple ad un prezzo accessibile o comunque più basso del nuovo, magari senza rinunciare alla sicurezza di un dispositivo funzionante e performante.

Come vedi sto utilizzando due termini come USATO e RICONDIZIONATO che possono sembrare sinonimi, ma in realtà si riferiscono a due categorie e due mercati completamente diversi. Vediamole.

Usato

  • È un articolo che è appartenuto a un’altra persona ed è stato da questa utilizzato e messo in vendita oppure reso al sito da cui è stato acquistato senza nemmeno usarlo. Un Apple Watch usato per esempio acquistato da un privato quasi sicuramente non è stato controllato da tecnici specializzati quindi non puoi avere la certezza che tutto funzioni come previsto al momento dell’acquisto, viceversa lo stesso Apple Watch reso al sito di e-commerce dal quale è stato precedentemente acquistato subisce un processo di controllo qualità che ti tutela maggiormente. Acquista quindi Apple Watch usati solo da siti dedicati a questo tipo di compravendita.

Ricondizionato

  • (Refurbished in inglese) è un prodotto pronto a essere riutilizzato dopo aver subito un processo di ricondizionamento svolto in maniera approfondita da tecnici specializzati: questi lo riparano, sostituiscono componenti danneggiati, lo testano e ne garantiscono il funzionamento in modo professionale, classificandolo infine con un grado di ricondizionamento in base agli interventi svolti.

Meglio usato o ricondizionato?

La risposta è semplice: dipende dalle offerte che trovi, dal sito che le propone e dal budget a tua disposizione. In linea di massima si può dire che un Apple Watch ricondizionato di grado Pari al Nuovo è una buona occasione per risparmiare qualcosa rispetto al nuovo a parità di sicurezza di funzionamento, tuttavia si può investire anche in un ricondizionato grado B o C oppure un usato “condizioni accettabili” su Amazon per avere prodotti comunque funzionanti e testati a un prezzo inferiore, ma con qualche imperfezione estetica in più e una copertura della garanzia ridotta, ad esempio.

Se sei arrivato su questo articolo guida perché stai valutando l’acquisto di questo smartwatch ti consiglio di leggere anche la nostra guida: Miglior Apple Watch confronto tra tutti i modelli dove potrai farti un’idea più chiara prima di effettuare un eventuale acquisto.

Quali sono i migliori siti dove comprare Apple Watch ricondizionati o usati ?

Ora che ti ho spiegato la differenza tra usato o ricondizionato e che considerazioni fare per scegliere l’offerta giusta in base alle tue esigenze, ti mostrerò alcuni tra i migliori siti da cui acquistare Apple Watch usati o ricondizionati, spesso con ulteriori sconti davvero imperdibili come ad esempio i programmi Amazon Warehouse, Amazon Renewed, Mediaworld, eBay e Apple Store.

Amazon Warehouse

Uno dei primi siti da consultare per cercare Apple Watch usati, ma anche una vasta selezione di altri prodotti hi-tech e non solo, è sicuramente la sezione Warehouse di Amazon.

Qui non troverai prodotti ricondizionati (per cui il colosso dell’e-commerce ha riservato una sezione apposita chiamata Amazon Renewed e che vedremo poi) bensì prodotti restituiti e riproposti da Amazon stessa a prezzi notevolmente più bassi.

E’ facile trovare qui Apple Watch in condizioni buone od ottime nella classificazione Amazon, perfettamente funzionanti, ma con possibili difetti estetici e segni di usura (spesso praticamente inesistenti), privi della scatola originale e della garanzia del produttore, alla quale si sostituisce la tutela della politica resi Amazon valida per 1 anno.

Qui si possono fare ottimi affari soprattutto durante i Warehouse Deals, in cui periodicamente su alcuni prodotti (ad esempio proprio quelli Apple) vengono applicati ulteriori sconti, anche del 20%.

8.6Punteggio esperto
Ottimo servizio

Affidabilità, trasparenza targati Amazon

Pro
  • Articoli costantemente aggiornati
  • Vasta scelta
  • Sconti del 20% in più durante gli eventi
  • Articoli con dicitura "Usato come nuovo" e "Usato ottime condizioni" sono praticamente perfetti
Contro
  • 1 solo anno di garanzia
  • Sezione non facilmente navigabile dal punto di vista della ricerca

Amazon Renewed

Si tratta dell’apposita sezione Amazon riservata ai prodotti ricondizionati. Ogni prodotto che troiverai qui sarà stato testato, verificato e ripristinato dal punto di vista estetico per apparire pari al nuovo.

La politica di ricondizionamento prevista da Amazon Renewed garantisce non vi siano segni estetici o di usura visibili da una distanza di 30cm dall’osservatore.

Mentre l’efficienza tecnica è tutelata da operazioni di pulizia, sostituzione parti danneggiate e riparazioni svolte da fornitori Amazon qualificati e verificati. Per i dispositivi elettronici a batteria, proprio come il nostro Apple Watch, Amazon Renewed garantisce una capacità di carica sempre superiore all’80% rispetto a un prodotto nuovo, il tutto coperto da un anno di garanzia.

8.2Punteggio esperto
Vasta scelta e alta qualità

Sicurezza negli acquisti e rivenditori specializzati

Pro
  • Vasta scelta
  • Affidabilità by Amazon
  • Prodotti praticamente perfetti
  • Venditori specializzati
  • Spedizioni veloci
Contro
  • 1 solo anno di garanzia

Mediaworld

Anche Mediaworld, la famosa catena di distribuzione di elettronica ed elettrodomestici di consumo, ha una sua sezione online dedicata esclusivamente ai prodotti ricondizionati.

Anche qui ogni prodotto, dispositivo o elettrodomestico è stato riportato a una condizione vicina al nuovo da centri tecnici specializzati e autorizzati dal produttore, classificati in base all’usura, presenza di difetti estetici, presenza o meno dell’imballaggio originale.

Come per Amazon Renewed e Warehouse, anche nella sezione dello store online di Mediawolrd dedicata ai ricondizionati puoi trovare periodicamente offerte e sconti sull’acquisto, che possono toccare anche il 60% del prezzo originale.


eBay

Ottime offerte anche nella sezione relativa ai prodotti ricondizionati di eBay, soprattutto lato smartwatch, smartphone e televisori.

Il sito offre una classificazione semplificata dei gradi di ricondizionamento dei suoi prodotti: si va dal “ricondizionato certificato” per quei prodotti ricondizionati direttamente dal produttore o dai loro fornitori, fino al “ricondizionato buono” dei prodotti che presentano visibili segni di utilizzo, ma comunque funzionanti.

Tieni d’occhio questo sito perché spesso puoi trovare super offerte per grandi brand come Apple.

7.8Punteggio esperto
Professionale

Semplicità e competenza a servizio dell’utente

Pro
  • Vasta scelta
  • Professionalità
  • Ottimi prezzi
  • Affidabilità ebay
  • PayPal
Contro
  • A volte tempi di spedizioni non brevi
  • Durata garanzia in base al venditore

Apple

Alla nostra lista non poteva mancare il sito ufficiale di Apple con tutti i dispositivi del suo catalogo ricondizionati con la certificazione ufficiale e diretta del produttore stesso e la garanzia di un anno.

Va detto che a differenza degli E-Commerce precedentemente indicati, qui troverai prezzi che sono sì inferiori al nuovo, ovviamente, ma con una scontistica non così elevata dato che in primis Apple non fa sconti e in secondo luogo si tratta di prodotti ricondizionati al massimo grado: se cerchi l’occasione di un grado B o C dovrai guardare altrove, viceversa se ti interessa spendere meno per un prodotto pari al nuovo e garantito direttamente da mamma Apple stessa, allora sei nel posto giusto.

8.3Punteggio esperto
La qualità si paga

Precisione e componentistica assoluti

Pro
  • Qualità indiscutibile
  • Tecnici all'avanguardia
  • Affidabilità Totale
  • Disponibilità continua
Contro
  • Prezzi leggermente alti
  • Spedizioni potrebbero subire ritardi

Come viene gestita la garanzia sui prodotti ricondizionati e usati?

Ora che hai capito la differenza tra un prodotto usato e uno ricondizionato, dove acquistarli e a quali vantaggi, è il momento di tirare il punto su una questione importante: la garanzia.

Come abbiamo visto, praticamente tutti i maggiori siti offrono la copertura di un anno sui dispositivi ricondizionati e usati, con tutte le tutele applicate dalle loro politiche commerciali: avrai pagamenti sicuri, spedizioni sicure e copertura di un anno in caso di malfunzionamento o in caso il prodotto acquistato e consegnato presenti difetti non segnalati dalla descrizione del prodotto sul sito dal quale lo avete acquistato.

Va però specificato che non potrai chiedere assistenza tecnica o riparazioni coperte da suddetta garanzia per i difetti chiaramente segnalati dal venditore. Facciamo un esempio: io acquisto dal sito Mediaworld un Apple Watch SE 2022 ricondizionato nella cui descrizione è chiaramente scritto che lo smartwatch riporta segni di usura sulla cassa di qualche millimetro.

A questo punto vien da se che non è possibile richiedere una riparazione gratuita perché appunto il mio Apple Watch ha la cassa segnata, ma lo potrò fare se nell’anno di garanzia dovessero esserci malfunzionamenti di altro tipo, per esempio legati ai suoi sensori, al Bluetooth, alla batteria e via dicendo.

Questo è tutto ciò che devi sapere per acquistare in modo consapevole un Apple Watch usato o ricondizionato: stai facendo un compromesso ragionato e tutelato in cambio di un prezzo accessibile, per un prodotto che è stato ripristinato e pettinato a dovere per sembrare praticamente nuovo, con un occhio di riguardo verso l’ambiente e il contenimento degli sprechi attraverso il riciclo dei dispositivi elettronici.

Ricorda che lo scarto di qualcuno può essere un tesoro per qualcun altro.

Puoi usare il box sottostante per scrivere il tuo pensiero o fare una domanda inerente a questo articolo

Lascia il tuo commento

CONTATTI E SOCIAL

a

Newsletter (Coming Soon)

© 2020-2023 Tutti i diritti sono riservati mela-tech.it by IlFacileRisparmio P.Iva IT01599070297

Mela-Tech
Logo