Nellāaffollatissima galassia degli smartwatch e dei dispositivi indossabili, il più richiesto, completo e affidabile per quellāutenza trasversale che va dallo sportivo duro e puro allāutente medio, ĆØ sempre lui: lāApple Watch.
Di fronte a un complessitĆ e profonditĆ di funzioni sempre crescenti per ogni modello o aggiornamento di WatchOS (il sistema operativo che gestisce sia lāinterfaccia che le applicazioni del nostro Apple Watch) ĆØ facile a volte perdersi qualcosa o lasciarsi sfuggire quella funzione che proprio ci sarebbe utile: con questa guida ti spiegherò come usare Apple Watch nel migliore dei modi.
PerchƩ acquistare Apple Watch?
I modelli più attuali come lāApple Watch SE 2022, Apple Watch Series 6, Series 7, Series 8 o il āmastodonticoā Apple Watch Ultra hanno una dotazione di sensori, connettivitĆ e autonomia che li rende i partner perfetti per le attivitĆ quotidiane di ognuno di noi, comprese sessioni di fitness, mindfulness e monitoraggio del nostro stato di salute.
Oltre allo spessore tecnico del loro reparto hardware cāĆØ lāottima integrazione con lāecosistema della Mela: funzionalitĆ , affidabilitĆ , estetica e immediatezza dāuso. Un altro aspetto fondamentale su cui ragionare ĆØ legato alla questione economica: la nuova politica di mercato di Apple di affiancare ai top di gamma anche un modello SE, con qualche rinuncia a favore di un prezzo ultra competitivo, sta allargando la platea di potenziali nuovi clienti.
Se stai quindi valutando lāacquisto di questo Smartwatch ti consiglio di leggere anche la nostre guide dedicate:
- Miglior Apple Watch confronto tra tutti i modelli
- Dove comprare Apple Watch Ricondizionati
- Recensione Apple Watch Ultra
- Recensione Apple Watch 8
Quali sono le funzioni principali di Apple Watch?
La completezza di qualunque Apple Watch sta nella sua versatilitĆ funzionale, che gli consente di essere utile in alcuni settori, indispensabile in altri e una piacevole scoperta in altri ancora.
Sport, lavoro, quotidianitĆ , ma anche stile: con un solo dispositivo indossabile possiamo influire su tutto questo.
Fitness e Allenamento
Apple Watch ĆØ un dispositivo talmente avanzato che riconosce automaticamente il tipo di attivitĆ fisica che lāutente sta svolgendo al momento e lo fa grazie allāintegrazione e allāevoluzione costante dellāapp Allenamento, la quale consente di sfruttare a pieno tutti i sensori di ogni generazione di questo smartwatch: GPS, barometro, altimetro, sensore di battito cardiaco evoluto, rilevazione temperatura corporea, possibilitĆ di ECG con il solo posizionamento del dito.
Apple Watch tramite lāapp Allenamento memorizza tutti i dati dei tuoi workout, monitorandoti in tempo reale ti informa se sei sulla giusta tabella di marcia, ti consiglia cambiamenti basati sui tuoi obiettivi fisici, siano essi perdere peso, rafforzare il tono muscolare o migliorare la tua resistenza (rileva e controlla le zone di frequenza cardiaca, dislivello, potenza).
Può anche collegarsi automaticamente ad alcune macchine presenti in palestra per ottenere il massimo da ogni sessione di allenamento. Che il tuo habitat di sportivo sia indoor, outdoor o acquatico, Apple Watch con la funzione multisport saprà sempre quali dati fornirti in base allo sforzo fisico che stai facendo.
Immagina poi che con Fitness+, (la versione premium a canone mensile facoltativo dellāapp Allenamento della quale ti ho giĆ parlato nella mia guida dedicata : āApple Fitness+ cosāĆØ e come funzionaā), ĆØ possibile accedere a tonnellate di sessioni di allenamento audio e video, meditazioni guidate e training mirati e personalizzati molto simili allāesperienza di un personal trainer.
Messaggistica rapida
Lo scopo di ogni dispositivo smart deve essere quello di ridurre le distrazioni, velocizzare e semplificare le attivitĆ quotidiane in qualunque momento della giornata, qualunque cosa tu stia facendo in quellāesatto momento.
E sai qual è la distrazione più frequente? Esatto, leggere e rispondere a messaggi e mail.
Una delle funzioni più apprezzate di Apple Watch, ampliata dalle ultime versioni di WatchOS, è quella di poter leggere e rispondere rapidamente a tutti i messaggi che ti arrivano, senza dover per forza prendere in mano lo smartphone, durante la giornata.
Come? Semplicemente alzando il polso e facendo tap sulla notifica del messaggio che ti ĆØ arrivato (sia esso Whatsapp, Telegram, Messenger, Skype, una mail, ecc) e da qui potrai scegliere se rispondere con tastiera qwerty a schermo, dettatura, risposta con messaggio preimpostato oppure continuare direttamente su iPhone.
Chiamate da Apple Watch
Altra funzione importante che differenzia Apple Watch dal resto della concorrenza ĆØ la possibilitĆ di effettuare e rispondere alle chiamate direttamente dal tuo polso, con un semplice tocco.
Il microfono e lāaltoparlante integrato fanno il loro dovere in ogni situazione e col la smart crown, (la corona girevole posta sul lato del tuo smartwatch), potrai scorrere rapidamente tra i tuoi contatti e con un altro tocco far partire la chiamata senza bisogno di armeggiare col telefono. Ah, si può fare anche senza mani col solo aiuto di Siri.
Misurazione del battito cardiaco
Il monitoraggio del battito cardiaco può sembrare una funzione basilare per gli standard dei dispositivi indossabili di ultima generazione, ma Apple Watch naturalmente amplia la questione.
Utilizzando il sensore del battito cardiaco ĆØ possibile avere un controllo delle pulsazioni durante tutta la giornata, sia a riposo che in allenamento, avere un punteggio sulla qualitĆ del sonno, per elaborare lāintensitĆ degli allenamenti e la proiezione di miglioramento e aumento della resistenza durante la nostra attivitĆ cardio.
Ć possibile accedere in ogni momento allāapp Battito Cardiaco sul nostro Apple Watch per avere una rilevazione istantanea della tua frequenza cardiaca e una sua elaborazione grafica chiara e comprensibile.

Misurazione ossigeno nel sangue
Lāesperienza pandemica degli ultimi anni ci ha insegnato molto sulle pratiche di rilevazione dei parametri vitali e controllo del nostro stato di salute, ecco quindi che la funzione dellāapp Livelli O2 presente su Apple Watch ti aiuta a tenere traccia della saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) con una certa attendibilitĆ , paragonabile a quella di un vero pulsiossimetro.
Il tocco di un dito sullo schermo, braccio rilassato e in 15 secondi otterrai una rilevazione utile alla consapevolezza delle tue condizioni.
Controllo ECG
In tutto il comparto di funzioni di controllo sul nostro stato di salute, la più avanguardista ĆØ sicuramente lāapp ECG lanciabile direttamente da Apple Watch.
Dopo averla lanciata sarĆ sufficiente appoggiare il tuo dito indice sulla smart crown e seguire le istruzioni a schermo. Dopo alcuni secondi otterrai il tuo tracciato ECG e Apple Watch sarĆ in grado di avvertirti qualora ci siano fibrillazioni o altre particolari aritmie.
Chiamate dāemergenza in caso di gravi cadute o incidenti
Quando la funzione di rilevamento gravi cadute o incidenti ĆØ attiva, appena Apple Watch capterĆ una caduta accidentale e la mancanza di movimento per circa un minuto, emetterĆ un feedback aptico, un segnale dāallarme e automaticamente farĆ partire una chiamata dāemergenza ai soccorsi.
Questa funzione, che coinvolge più sensori e il grado avanzate dellāapp Salute dei nostri dispositivi iOS, si ĆØ giĆ dimostrata utile a salvare vite umane. Inoltre una chiamata dāemergenza può essere lanciata semplicemente tenendo premuto il tasto laterale di Apple Watch, che assume le forma di una sorta di bottone salvavita.
Apple Pay su Apple Watch pagamenti semplici e veloci
Wallet e Apple Pay sui nostri iPhone sono pratici e comodi, ma sai cosa cāĆØ di ancora più rapido e comodo? Pagare contactless con un solo gesto del polso. Come fare?
Semplicissimo: premi due volte consecutive il tasto laterale di Apple Watch, apparirĆ su schermo la tua selezione di carte abbinate su Apple Pay, avvicina il polso al lettore di carte, e il gioco ĆØ fatto. Comodissimo e non serve prendere mille cose in mano, inoltre ĆØ sicurissimo (come da tradizione Apple), oltre che infallibile.
A cosa serve la Digital Crown (Corona Digitale) di Apple Watch?
La Digital Crown, la corona digitale posta su un lato, è il componente tecnico ed estetico più iconico di Apple Watch.
Nasce come richiamo estetico al classico orologio analogico, ma si tratta di una rotellina tattile cliccabile e ruotabile, che assolve diverse funzioni a seconda dellāapp e del contesto.
La puoi infatti usare come scrolling per scorrere su e giù lo schermo del tuo orologio intelligente (come la rotellina di un mouse), per zoomare il suddetto schermo e muoverti rapidamente nei menu delle applicazioni.
Mentre se la si tieni premuta richiama immediatamente lāassistente Siri ed ĆØ anche la sede del sensore per tracciare il tuo ECG tramite lāapp indicata.
Quali sono le funzioni del Pulsante Laterale di Apple Watch?
Sullo stesso lato della Digital Crown si trova lāaltro elemento analogico del corpo di Apple Watch: il Pulsante Laterale il quale premendolo una sola volta farĆ apparire la dock rapida con le tue app preferite e le ultime utilizzate.
Con due tocchi in rapida successione potrai utilizzare Apple Pay per i tuoi pagamenti (come descritto poco fa), tenendolo premuto invece accederai al pannello di emergenza per effettuare chiamate SOS. Potrai inoltre accedere anche alla tua cartella clinica oppure utilizzare la funzione āTorna sui tuoi passiā in caso ti fossi per esempio perso durante unāescursione.
Conclusioni finali
Come avrai ben capito le funzionalitĆ di Apple Watch sono davvero tantissime e possono variare leggermente da modello a modello (soprattutto quelli di ultima generazione che implementano nuove funzionalitĆ come ad esempio Apple Watch Ultra). In questa guida ti abbiamo elencato le più comuni e semplici ma che sono indispensabili per lāutilizzo di questo fantastico strumento.
Apple Watch è un dispositivo molto duttile e soprattutto molto intuitivo sin dal primo utilizzo anche se non si è super esperti di elettronica in generale. Se utilizzato al meglio sfruttando tutte le sue caratteristiche può letteralmente semplificarti la vita, provare per credere!