La nostra valutazione
Per poter scrivere questa recensione, ho avuto modo di provare Apple Watch SE 2ª Generazione nell’arco temporale di due settimane, potendolo osservare, studiare e sfruttare appieno nei contesti più vari e disparati: dalla sveglia, all’attività lavorativa in ufficio, all’allenamento, all’escursionismo per poi terminare con il monitoraggio del sonno.
La sensazione al primo impatto è quella di un dispositivo esteticamente molto simile all’SE di prima generazione, sia per dimensioni che per forme: le differenze sostanziali, che non sono poi molte, sono sotto la scocca in alluminio e riguardano il processore. Qui infatti troviamo lo stesso processore di ultima generazione S8 SiP, lo stesso in utilizzo sul fratello maggiore Apple Watch Series 8. Le differenze col modello top di gamma stanno nell’assenza di Always On Display, dimensioni rapporto schermo/superficie ridotte, ghiera leggermente più spessa su SE 2ª Generazione, assenza del sensore ECG, rilevamento Temperatura Corporea e livelli ossigeno nel sangue.
In entrambi i modelli è però presente il sensore con relativa funzione di rilevamento cadute, che era assente nella prima generazione di SE.
Dal punto di vista di posizionamento nel mercato smartwatch e nella linea Apple, questo SE 2ª Generazione va a prendere il posto dell’ormai datato Apple Watch Series 3, diventando di fatto il riferimento entry level degli smartwatch Apple, con un bel biglietto da visita rappresentato da watchOS 9 (il sistema operativo dei dispositivi indossabili Apple) assolutamente maturo, completo ed in sinergia perfetta con il suo utilizzatore e l’ecosistema Apple, anche e soprattutto lato Fitness ed allenamenti.
Vediamo nel dettaglio, nei capitoli successivi, le principali caratteristiche di Apple Watch 2ª Generazione che lo rendono il miglior smartwatch medio-gamma sul mercato.
Scheda tecnica
- Dimensioni: cassa da 40mm con peso da 27g o 44mm dal peso di 32g
- CPU: S8 SiP con processore dual‑core a 64 bit, 20% più veloce rispetto alla generazione precedente
- Display: OLED Retina LTPO 40mm 324×394 pixel, 44mm 368×448 pixel
- Autonomia: fino a 18 ore, cavo di ricarica magnetico USB C
- Sensori e connettività: GPS L1, GLONASS, Galileo e QZSS, bussola, altimetro, impermeabilità fino a 50m, accelerometro, giroscopio, sensore luce ambientale, altoparlante, microfono, compatibilità Apple Pay e GymKit.
Funzionalità
Apple Watch SE di 2ª Generazione è il perfetto smartwatch tuttofare di fascia media, con una dotazione di sensori ridotta rispetto al compagno di fascia più alta (del quale ho già parlato nella mio scorso articolo “Recensione Apple Watch 8“), con cui condivide il processore. Mancano, rispetto al modello top di gamma, sia il sensore per il rilevamento della saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2), sia quello per rilevare la temperatura corporea e quello per avere ECG.
Sono invece presenti le funzioni di rilevamento cadute e incidenti, il rilevatore di frequenza cardiaca per i tuoi allenamenti, l’impermeabilità fino a 50 metri (efficace per docce e bagni in mare). Si comporta bene in ogni situazione, con fluidità e immediatezza nella gestione di comandi, funzioni e ricezione notifiche. Il supporto alle funzioni di watchOS soddisferà il tuo bisogno di interattività e funzionalità avanzata, lasciando le chicche e i sensori più complessi al top di gamma.
Display
Il display di Apple Watch SE 2ª Generazione è un LTPO Oled Retina disponibile nei formati da 40 e 44mm, con 324×394 pixel di dimensione per il primo e 368×448 pixel per il secondo, entrambi con picco di luminosità da 1000 nits per una visibilità garantita anche sotto diretta luce solare.
La superficie del display è ridotta rispetto al modello di pari dimensioni cassa del fratello maggiore Apple Watch Series 8, ma vero compromesso che dovrai considerare al momento dell’acquisto è l‘assenza dell’Always On Display, ovvero la funzione tipica degli schermi OLED che consente di avere il quadrante sempre “acceso” e visibile senza dover attivare la rotazione del polso.
Questo, secondo la mia opinione e il mio modo di intendere la ragion d’essere di uno smartwatch, è una lacuna che potrebbe convincere alcuni clienti a investire un budget più alto nell’acquisto dell’Apple Watch Series 6, 7 o 8.

Design e qualità dei materiali
Come per ogni suo nuovo dispositivo, Apple adotta soluzioni di assemblaggio ecofriendly, utilizzando alluminio, tungsteno e terre rare al 100% riciclate, con una sapiente procedura di rigenerazione in grado di restituire cassa, vetro e cinturino dall’incredibile piacevolezza al tatto. Ritroviamo le forme minimali e squadrate tipiche degli ultimi Apple Watch, con una corona girevole leggermente più grande rispetto al fratello maggiore. Il vetro è un cristallo zaffiro antigraffio e resistente agli urti, una scelta tecnica gradevole esteticamente e allo stesso tempo funzionale allo scopo di avere un prodotto robusto e longevo.
Apple Watch SE di 2ª Generazione è disponibile nelle classiche tre colorazioni Mezzanotte, Galassia e Argento: sarà insistente, ma continuo a desiderare casse e cinturini di serie con colori più vivaci.
Durata della batteria
Apple dichiara un’autonomia di 18 ore per questo Apple Watch SE 2ª Generazione e posso dirti che nella mia giornata di stress, con 30 minuti di allenamento di corsa outdoor con GPS attivo, ascolto musica e parecchie notifiche sono arrivato tranquillamente a 15 ore, non moltissime, ma nemmeno poche: l’autonomia si dimostra il secondo compromesso richiesto all’acquirente che vuole entrare nel mondo Apple Watch ad un prezzo competitivo. Rappresenta comunque un miglioramento rispetto alla generazione precedente, anche se non così significativo. Infine, devo sottolineare l’assenza della ricarica rapida.

Apple Watch SE tipologie di utilizzo più adatte
Apple Watch SE 2ª generazione è lo smartwatch tuttofare di fascia media che più risponde alle esigenze essenziali della tua quotidianità: fa tutto e lo fa bene, lasciando le funzioni più avanzate ai “fratelli maggiori” di casa Apple come Apple Watch 8 o Apple Watch Ultra: che tu sia uno sportivo o che semplicemente tu abbia bisogno di un assistente da polso in grado di rilevare le principali attività della vita quotidiana, consultare notifiche o esplorare benessere fisico e mentale attraverso le innumerevoli applicazioni create su misura per watchOS. Bello, leggero, esteticamente molto versatile, non ti deluderà in nessun ambito, soprattutto nel prezzo.
Conclusioni
Apple Watch SE 2ª Generazione è lo smartwatch che consiglio a tutti quelli che vogliono entrare a far parte della famiglia Apple Watch senza spendere un patrimonio, il complemento ideale per chiunque possieda un iPhone ed abbia voglia di provare l’esperienza completa ed immersiva dell’ecosistema Apple, quindi un acquisto più che consigliato per un potenziale nuovo cliente, anche se non ci troviamo di fronte ad un vero e proprio upgrade rispetto alla versione precedente o rispetto ad un più datato Apple Watch Series 3.
I miglioramenti ci sono, ma se sei già possessore di uno dei suddetti modelli, allora ti consiglio di orientarti verso Apple Watch Series 8 o una generazione precedente se vuoi risparmiare un po’ sul prezzo, oppure valutare un ricondizionato o un’usato certificato come ti ho già spiegato nella mia guida “Dove acquistare Apple Watch ricondizionati o usati“.
Il grande vantaggio di questo Apple Watch SE 2ª Generazione è il prezzo: di listino a partire da 309 euro per la versione 40mm e 349 per la versione da 44m, ma con le varie offerte online periodiche e campagne sconti sui vari siti Amazon, Mediaworld, Unieuro e simili, potrai sicuramente trovarlo ad un prezzo molto più vantaggioso.