Come installare VPN su iPhone

Mai come negli ultimi anni i nostri dati privati, le nostre abitudini e le nostre ricerche su internet sono tutti racchiusi in un singolo luogo: lo smartphone, che diviene sempre più spesso preda di attenzioni sgradite da parte di hacker e malintenzionati anonimi.

Da questa criticità nasce l’incombenza di alzare il livello di sicurezza e protezione delle nostre connessioni mentre utilizziamo iPhone, magari in presenza di una rete Wi-Fi pubblica, per evitare intromissioni e prevenire il furto di dati: il miglior strumento per aiutarci in tutto questo è una VPN (acronimo di Virtual Private Network).

Quale VPN scegliere?

Esistono moltissimi provider privati che offrono servizi di VPN gratuite, a pagamento con abbonamenti lifetime o abbonamenti mensili, alcune offrono prestazioni migliori per chi vuole fruire di servizi in streaming, altre che prediligono la minor latenza per il gioco, altre ancora salvano alcuni log di navigazione, altri molto meno e così via.

Tra le più famose troviamo sicuramente: Nord VPN, estremamente veloce, sicura, versatile e semplice da utilizzare; molto utilizzata anche ExpressVPN ideale per chi cerca una VPN affidabile e senza fronzoli; altra VPN piuttosto minimale è VPN by Private Internet Access; tra le nuove uscite interessanti ti suggerisco di dare un occhio anche a Hide Me; Cyberghost VPN potrebbe essere la scelta giusta se cerchi una certa profondità di utilizzo accompagnata da un’ampia versatilità; IPVanish arriva dai veterani della sicurezza online ed infine TotalAV, un antivirus con inclusa la funzione di VPN, basilare ed essenziale.

Per una migliore analisi sulle VPN che ti ho citato e per una più mirata consapevolezza su quale possa essere quella adatta alle tue esigenze, ti consiglio di leggere la nostra guida dedicata alle 7 migliori VPN per iPhone, in cui potrai confrontare prezzi, pregi e difetti di ognuna di esse, e poter dunque decidere in maniera più consapevole quella più conforme alle tue necessità.

Come installare VPN su iPhone?

Una volta che avrai scelto e attivato la VPN più indicata per le tue necessità, dovrai scaricane applicazione ufficiale da App Store. Una volta terminata l’installazione, sarà sufficiente avviare l’applicazione della VPN da te scelta, confermare tutte le autorizzazioni che ti verranno richieste, registrarti creando un account e da qui in poi scegliere il server del paese da cui ti interessa “sembrare collegato” e premere su “connect“.

Per terminare l’utilizzo della VPN, ti basterà aprire nuovamente l’applicazione della VPN e premere su “disconnect“. Davvero tutto molto semplice.

Alternativamente potrai connetterti o disconnetterti da una VPN, già configurata via app proprietaria, in questo modo:

  • Apri “Impostazioni” su iPhone;
  • Tocca Generali;
  • Scorri in basso e seleziona “VPN e gestione dispositivo“, successivamente scegli dall’elenco la VPN che avevi già impostato;
  • Attiva o disattiva l’interruttore a seconda che tu voglia attivarla o disattivarla;

Adesso che abbiamo visto come attivare e installare VPN su iPhone e quanto sia semplice farlo, il nostro consiglio è quello di continuare la lettura dei prossimi paragrafi, in modo tale da capire perfettamente cosa sia una VPN, a cosa serve e perché sia sempre più importante ai giorni nostri utilizzarne una.

Cos’è una VPN?

Una VPN (Virtual Private Network) può essere descritta come una sorta di isola sicura a cui iPhone e altri dispositivi si connettono tramite un tunnel virtuale privato, per poter navigare sul web e riprodurre contenuti in streaming in completo anonimato e sicurezza, al sicuro dagli occhi indiscreti di provider poco trasparenti, autorità di paesi poco democratici e così via.

Puoi pensare alla VPN come a un travestimento virtuale per il tuo iPhone o dispositivo dotato di connessione, una sorta di maschera che nasconde e protegge i tuoi dati privati e di navigazione, in grado non solo di avvolgerti in una bolla protettiva molto utile quando si utilizzano connessioni da hotspot pubblici o di privati sbadati (penso ai WiFi di alcuni alberghi), ma anche di farti risultare connesso dall’Italia se sei all’estero (e quindi accedere a siti e servizi disponibili solo in Italia), ma anche viceversa.

A cosa serve una VPN?

Imparare l’abitudine di utilizzare una VPN quando si è in giro per lavoro, studio o semplice svago può incrementare notevolmente la sicurezza della tua navigazione, mettendo al sicuro i tuoi dati privati, i dati di navigazione e la tua posizione da hacker o generici malintenzionati che mirano a spiare il contenuto delle tue attività online. Potrai inoltre superare i blocchi e le censure internet imposti da alcuni paesi, pensa ad esempio al Great Firewall cinese, oppure potrai utilizzarla per accedere alla rete privata della tua azienda se stai lavorando da remoto in completa mobilità.

Pensa che alcuni gamer la usano addirittura per poter giocare a Call Of Duty Warzone o Fortnite in tornei hostati da server americani o di altri paesi.

Perché può essere necessaria una VPN su iPhone?

Considerando la quantità enorme di dati più o meno sensibili, di navigazione e di contenuti che viaggiano su un iPhone, tutelarti ed avere un occhio di riguardo su privacy e sicurezza è un tuo diritto. Lascia che ti dica una cosa: iPhone è un device tendenzialmente sicuro ed Apple rilascia su scala mensile aggiornamenti e patch di sicurezza volti a rendere iOS un ambiente il più sicuro possibile, ma la realtà dei fatti è che non sarai mai davvero al sicuro quando utilizzi un iPhone su reti pubbliche o su siti che sono spesso oggetto di attacchi hacker.

Inoltre potrebbe capitarti di aver bisogno di collegarti alla rete privata del tuo ufficio o della tua scuola per fruire di alcuni documenti, oppure ancora potresti essere in vacanza in paesi del mondo in cui i servizi internet sono censurati o molto limitati, magari proprio i servizi Apple o Google che tanto utilizzi: per tutte queste eventualità, l’unica soluzione è installare una VPN sul tuo iPhone.

Puoi usare il box sottostante per scrivere il tuo pensiero o fare una domanda inerente a questo articolo

Lascia il tuo commento

CONTATTI E SOCIAL

a

Newsletter (Coming Soon)

© 2020-2023 Tutti i diritti sono riservati mela-tech.it by IlFacileRisparmio P.Iva IT01599070297

Mela-Tech
Logo