Uno dei compromessi da accettare quando si utilizza un MacBook è il numero ridotto di porte a disposizione a cui collegare schermi e altri accessori utili a semplificare le attività di studio, lavoro e intrattenimento.
Per ovviare a questo limite ed espandere ulteriormente le possibilità dei nostri MacBook la soluzione più semplice ed economica è di acquistare un hub USB C o una docking station multiporta: ne esistono di moltissime tipologie a seconda del brand, del prezzo e del numero di porte a disposizione e scegliere la più adatta alle nostre esigenze può richiedere un ulteriore sforzo. Ecco perché noi di mela-tech.it abbiamo deciso di provarne alcuni e dopo accurati test, presentarvi i migliori 7 adattatori USB C per MacBook.
I 7 migliori adattatori USB C MacBook
- Baseus Docking Station Hub USB C 11 in 1
- NOVOO Docking Station USB C 12 in 1
- Baseus Docking Station USB C 9 in 1
- UGREEN Revodok Hub USB C 5 in 1
- Baseus Hub USB C 7 in 1
- Anker Hub USB C 5 in 1
- ORICO Docking Station USB C 8 in 1
Il bello di avere un MacBook è poter scegliere tra un’infinità di accessori di terze parti per ampliare funzioni e interattività dei nostri amati portatili, dall’aspetto esteriore personalizzato e miglior protezione con una cover (come vi abbiamo spiegato nella nostra comparativa de Le 7 migliori cover per MacBook Air 13), sino ad aspetti tecnici estremamente funzionali come lo spazio di archiviazione grazie a un hard disk esterno (se vi interessa abbiamo già parlato anche di questo ne I 7 Migliori Hard Disk esterni per Mac).
Ora però non perdiamo ulteriore tempo, è arrivato il momento di capire quale hub alimentato via USB C sia il migliore per aggiungere più porte al nostro MacBook andandoli ad esaminare uno per uno!
Baseus 11 in 1 Docking Station Hub USB C
Baseus, azienda più che nota nell’ambito degli accessori di terze parti per Apple, propone una docking station estremamente compatta e minimalista con 3 porte USB 3.0, 2 HDMI 4k, una porta VGA, un lettore di schede SD/TF, una porta ethernet e un ingresso per jack audio da 3,5mm
Caratteristiche principali:
- 3 porte USB 3.0, 2 HDMI 4K
- Porta VGA e lettore schede SD/TF
- Jack audio 3,5mm aggiuntivo
Perché è nella nostra top 7
Ci è piaciuta molto l’idea di incorporare una docking station estremamente completa in una sorta di “rialzo/supporto” per il nostro MacBook. La colorazione silver aggiunge un tocco di continuità estetica con il design Apple e la velocità di carica di 100W permette di alimentare sia il nostro Mac che ricaricare rapidamente eventuali iPhone e accessori a essa collegati. Soluzione perfetta per chi mira ad aggiungere più schermi al proprio setup di studio e lavoro.
NOVOO Docking Station USB C 12 in 1
NOVOO è una docking station “stand alone” con un’enorme dotazione di porte suddivise tra USB 3.0, HDMI, VGA, ethernet fino a 1000mbs. Design compatto impreziosito da un led di controllo e ricarica fino a 100W in grado di alimentare anche i MacBook da 16″
Caratteristiche principali:
- 4 porte USB 3.0 e una USB C
- Carica rapida a 100W
- 2 porte HDMI 4k e una VGA
Perché è nella nostra top 7
Perché la quantità di porte che questa docking station andrà ad aggiungere al vostro MacBook è senza eguali. Il massimo dell’espansione e della produttività a discapito di un ingombro contenuto, ideale per chi ha molti hard disk esterni USB e accessori da collegare
Baseus Docking Station USB C 9 in 1
Versione compatta del Baseus 11 presente a inizio classifica. Un hub stand alone senza il pregio di fungere da rialzo come il fratello maggiore, ma con una dotazione ricca di porte e un design pulito e minimale.
Caratteristiche principali:
- 3 porte di cui 2 USB 3.0
- 2 HDMI 4k
- Porta ethernet e lettore schede SD
Perché è nella nostra top 7
Una docking station compatta incentrata sulle necessità di chi cerca un maggior numero di porte USB rispetto alla classica dotazione di un MacBook o portatile Windows, pur mantenendo la possibilità di collegare altri 2 schermi via HDMI. Baseus in questa USB C 9-11 taglia la porta VGA e il jack audio, il cui utilizzo si rivolge soprattutto a un pubblico specifico, per contenere prezzo e ingombro.
UGREEN Revodok Hub USB C 5 in 1
Ugreen con il suo Revodok Hub USB C 5 in 1 propone una soluzione minimale, compatta e completa per espandere le porte USB e HDMI dei vostri MacBook e portatili, concentrandosi sull’utenza che cerca soluzioni comode e assolutamente non ingombranti per lavorare con efficienza in qualunque situazione.
Caratteristiche principali:
- 3 porte USB di cui 1 USB 3.0
- Ingresso HDMi 4k per monitor aggiuntivo
- Capacità di carica a 100W
Perché è nella nostra top 7
Docking station ideale per i viaggiatori o per chi si sposta molto, dato che si tratta di un concentrato essenziale e limitato di sole porte utili alla maggior parte dell’utenza. Leggerezza e semplicità rendono questo hub di ugreen la soluzione perfetta on the go per chi cerca qualche porta in più per collegare un paio di hard disk esterni e magari uno schermo aggiuntivo.
Baseus Hub USB C 7 in 1
È la versione a 7 porte della docking station Baseus di cui abbiamo parlato prima, che mantiene tutto ciò che di buono c’era, contenendo ulteriormente il prezzo. Ci sono tutte le porte di cui avrete bisogno, con il pregio della massima mobilità per un potente hub da viaggio.
Caratteristiche principali:
- 3 porte USB 3.0 da 5gbps
- Una sola porta HDMI 4k a 60hz
- Slot per SD e TF
Perché è nella nostra top 7
Docking station tuttofare che rappresenta un ottimo compromesso tra l’ottima dotazione di porte disponibili e le dimensioni di un accessorio estremamente portatile. Abbiamo apprezzato che tutte le USB disponibili siano 3.0 e la generale disposizione degli altri accessi sia ben distribuita sul corpo dell’hub. Particolarmente gradita la presenza di un lettore di schede universale e che l’unica porta HDMI supporti una risoluzione 4k di 60hz.
Anker Hub USB C 5 in 1
Anker, brand leader nella produzione di accessori come power bank e auricolari, propone una docking station 5-1 essenziale e completa, dotata di due porte USB 3.0, due porte USB C di cui una che supporta il trasferimento dati e un ingresso HDMI che supporta la risoluzione 4k a 30hz per eventuali monitor esterni in mirroring o modalità estesa.
Caratteristiche principali:
- 2 porte USB 3.0 con velocità 5gbps
- 2 porte USB di cui una per trasferimento dati e l’altra per carica rapida a 100W
- singolo ingresso HDMI per risoluzione 4K a 30hz
Perché è nella nostra top 7
Altra soluzione compatta e ben ragionata presente in classifica, grazie a una sapiente varietà e disposizione delle porte, un prezzo contenuto e la possibilità di avere una porta USB C dedicata alla ricarica veloce dei nostri device e l’altra dedicata al trasferimento dati per hard disk esterni SSD. Anker hub USB C 5 in 1 non rinuncia alla porta HDMI per il monitor aggiuntivo, seppur “limitata” ai 30hz. Compromesso ideale per la produttività in mobilità.
ORICO Docking Station USB C 8 in 1
Design cubico e moderno per Orico e la sua docking station 8 in 1, geometrie regolari per una grande versatilità di utilizzo e ottima gestione d’ingombro.
Caratteristiche principali:
- 3 porte USB 3.0
- Slot per SD e TF
- Porta HDMI fino a 4k
Perché è nella nostra top 7
Perchè questo HUB rappresenta un’ottima soluzione compatta e minimal senza grandi rinunce in termini di espandibilità ed utilità. C’è tutto ciò che serve per rendere i nostri MacBook e portatili dei piccoli uffici in grado di rivaleggiare con soluzione desktop più costose ed ingombranti
Perchè utilizzare adattatori USB C su MacBook
Utilizzare un adattore USB C (o hub o docking station) permette di ampliare la dotazione di porte del MacBook che notoriamente ne ha un numero limitato, permettendovi di utilizzare contemporaneamente più hard disk portatili e più display esterni aggiuntivi, migliorando drasticamente la produttività pur mantenendo intatta la classica portabilità di MacBook e notebook.
Conclusioni
Per decidere quale sia il miglior adattatore USB C per MacBook occorre capire le necessità del singolo utente, ragionando sul fatto se siano davvero utili tutti i tipi di porte, comprese VGA ed ethernet che hanno utilizzi professionali specifici, o se basti una grande varietà di porte USB 3.0 e di tipo C.
Una docking station che offra una sola porta USB C 3.0 può avere poco senso per molti, ma essere più che sufficienti per altri, così come avere la possibilità di aggiungere 2 schermi aggiuntivi può sembrare eccessiva ai più. Il nostro consiglio è di valutare tutte queste cose e confrontarle con le specifiche degli hub della nostra classifica, considerando il Baseus 11 in 1 la soluzione più completa e l’Anker USB C 5 in 1 il miglior compromesso tra completezza e portabilità.