Usare AirTag per ritrovare cani gatti e animali domestici

Uno dei grandi pregi di AirTag, il dispositivo di localizzazione ideato da Apple, è la sua semplicità di funzionamento che ne esalta la creatività di utilizzo: puoi usarlo per tracciare la posizione di molte cose, come avevamo visto nella nostra guida completa ad Apple AirTag e il limite al suo impiego riguarda solo la fantasia e l’ingegno di chi lo possiede.

Con questo articolo voglio parlarti della possibilità di usare AirTag per tracciare gli animali domestici come cani e gatti, quali accessori ti serviranno per farlo e se davvero sia possibile localizzarli con precisione qualora dovessero scappare o perdersi.

È possibile usare AirTag per ritrovare cani gatti? 

Sappiamo che un Apple AirTag è tanto più preciso nell’indicarci la sua posizione quanto più sia all’interno del raggio d’azione del nostro Bluetooth o di una Rete Dov’è, pertanto in caso di fuga del tuo cane o gatto con addosso un collare compatibile con AirTag sarebbe difficile ritrovarlo solo con l’ausilio del tracker Apple, o comunque non ci sarebbe la certezza di rintracciarlo se si fosse allontanato anche solo per un chilometro.

Considerando la sensibilità della materia in oggetto, cioè l’affetto e il senso di protezione che provi verso i tuoi amici a quattro zampe, è Apple stessa a sconsigliare di utilizzare Apple AirTag come localizzatore di animali domestici, proprio per la mancanza di certezza e precisione nella localizzazione a lungo raggio necessaria a farti stare del tutto tranquillo utilizzando AirTag su un collare anziché un tracciatore di animali domestici vero e proprio.

Kardition Collare Cane Regolabile AirTag,Collare Cane Riflettente Airtag Apple,Imbottito Air Tag Collare Cane per cani di piccola, media e grande...

1 used da 23,67€
Spedizione gratuita
L’ultimo aggiornamento risale a: 07/10/2023 03:24

È consigliato usare AirTag per gli animali domestici?

Come ti ho spiegato, Apple sconsiglia di utilizzare AirTag per gli animali domestici in quanto la precisione nel tracciamento a lungo raggio non è sufficiente per rintracciare animali domestici che si sono smarriti. Evidentemente a casa Cupertino non vogliono alimentare polemiche in caso di smarrimento di un animale che, come unico dispositivo di localizzazione, abbia un AirTag agganciato al collare.

Questo perché AirTag non può garantirti un tracciamento preciso e costante di un animale che sia troppo lontano dalla copertura Bluetooth e di una rete Dov’è in grado di comunicarne la posizione.

Immagina che il tuo cane o gatto si allontani dal tuo giardino verso la campagna o il bosco, In questo caso sarebbe difficile che l’AirTag sul loro guinzaglio incontri una Rete Dov’è che comunichi al tuo iPhone la posizione, anche approssimativa del tuo amico a quattro zampe, sopratutto se abiti in una zona non molto popolata dove non siano presenti altri iPhone, visto che la rete dov’è sfrutta tutti i dispositivi Apple nelle vicinanze per segnalare l’ultima posizione.

Discorso diverso si potrebbe fare se abiti in città, dove la percentuale di dispositivi Apple che possono legarsi alla rete dov’è può essere sicuramente più alta.

AirTag mi farà ritrovare il mio cane o gatto?

AirTag non può assicurarti al 100% di ritrovare il tuo cane o il tuo gatto se si dovessero malauguratamente allontanare entro un certo raggio, con la precisione che diventa meno affidabile oltre i 100 metri.

Tuttavia AirTag potrebbe comunque aiutarti a localizzare i tuoi animali domestici in un contesto limitato in cui tu sia presente insieme a loro: personalmente ho trovato utile avere un AirTag collegato al collarino del mio cane durante l’Estate, quando lo portavo in spiaggia con me.

Immagina infatti di poterti allontanare qualche minuto, in tutta sicurezza per andare al bar, alla toilette o per fare un bagno, sapendo che comunque il tuo cane è assicurato con il guinzaglio all’ombrellone apposito, potrebbe essere ritrovato tramite AirTag e l’app Dov’è nel caso fortuito in cui dovesse malauguratamente liberarsi per venirti a cercare.

Questo naturalmente è solo un esempio (che purtroppo spesso succede) per farti capire che in linea di massima, AirTag può aiutarti a ritrovare i tuoi animali in contesti non dispersivi e mentre sei nelle vicinanze, seppur non immediate.

Di contro, se temi che i tuoi animali possano allontanarsi da casa tua mentre sei assente, la soluzione migliore potrebbe essere un più affidabile localizzatore GPS per animali.

Kippy - GPS per Collare Cani e Gatti Evo - Tracker Salute e attività - GPS Satellitare per Collare GPS...

L’ultimo aggiornamento risale a: 07/10/2023 03:24

Vantaggi e Svantaggi dell’utilizzo degli AirTag con gli animali domestici

Utilizzare gli AirTag con gli animali domestici è possibile, anche se sconsigliato da Apple, considerando in primis le tue necessità, la natura dell’ambiente in cui vivi tu e i tuoi animali e il tipo di animali domestici che vorresti localizzare.

Considera che AirTag gode di una lunga autonomia, come già ti o spiegato nella mia guida: Batteria AirTag quanto dura e come sostituirla, è robusto e può essere incluso in una cover per resistere agli urti ed essere impermeabile, tuttavia a un cane (soprattutto se di piccola taglia) potrebbe dar fastidio avere un oggetto che gli penzola dal collare o potrebbe addirittura scambiarlo per un giocattolo e addentarlo, con conseguenze non piacevoli.

Quindi se come obiettivo principale ti poni quello di ritrovarlo in caso fuggisse dal tuo giardino, è probabilmente meglio che tu considera una soluzione alternativa come quella poco sopra citata.

Se invece stai pensando di utilizzare AirTag per monitorare gli spostamenti dei tuoi cani e gatti entro un certo perimetro, magari per scoprire se il tuo gatto scorrazza spesso nel giardino del vicino poco amante degli animali, allora puoi considerare l’acquisto di un portachiavi, o un collarino compatibile AirTag per il tuo inseparabile amico a quattro zampe.

Conclusioni

Come ti ho già fatto vedere in questa e altre guide su AirTag, avrai certamente capito che si tratta di uno strumento molto duttile e interessante capace di aiutarti in molte situazioni spiacevoli e farti risparmiare tempo prezioso, ma come avrai intuito, usarlo per ritrovare il tuo cane o gatto non è proprio il motivo per cui è stato pensato e creato, salvo alcuni casi particolari che sta a te capire e valutare.

Puoi usare il box sottostante per scrivere il tuo pensiero o fare una domanda inerente a questo articolo

Lascia il tuo commento

CONTATTI E SOCIAL

a

Newsletter (Coming Soon)

© 2020-2023 Tutti i diritti sono riservati mela-tech.it by IlFacileRisparmio P.Iva IT01599070297

Mela-Tech
Logo