SOS iPhone: La tecnologia che ha Salvato la vita di quattro Eescursionisti

Un gruppo di escursionisti bloccati in British Columbia attribuisce alla funzionalità SOS Emergenza via Satellite di Apple il merito di aver permesso loro di chiamare aiuto. Come riportato dalla CBC, gli escursionisti erano bloccati su un ghiacciaio mentre gli incendi si avvicinavano rapidamente, e le condizioni erano così critiche che i primi soccorritori hanno quasi dovuto abbandonare il tentativo di salvataggio.

Un Salvataggio in Estremo Rilievo

I quattro escursionisti erano bloccati sui Macbeth Ice Fields, circa 390 chilometri a est di Kelowna. Stavano campeggiando quando il vento ha iniziato a soffiare forte e un incendio si è avvicinato rapidamente.

“Le braci cadevano sulla loro tenda, così sono scappati per salvarsi la vita,” ha detto Mark Jennings-Bates, responsabile del Kaslo Search and Rescue. “Era come una zona di guerra. Siamo stati molto fortunati a riuscire a far arrivare un elicottero, abbiamo quasi dovuto abbandonare il tentativo di salvataggio.”

La Tecnologia che Salva Vite

Secondo Jennings-Bates, l’unico mezzo di comunicazione per i quattro escursionisti era la funzionalità SOS Emergenza via Satellite di Apple. Grazie a questa funzione, sono stati in grado di inviare messaggi di testo e condividere la loro posizione con i soccorritori. I team di soccorso hanno dovuto navigare attraverso “fumo denso vicino a un incendio in avvicinamento” in elicottero per localizzare gli escursionisti.

“Siamo riusciti a superare un crinale e li abbiamo trovati esattamente dove il ping del cellulare diceva che fossero, il che è davvero insolito e molto soddisfacente,” ha spiegato. “In questo caso, il loro iPhone ha letteralmente salvato le loro vite.”

Come Funziona l’SOS Emergenza via Satellite

La funzionalità SOS Emergenza via satellite consente di inviare messaggi ai servizi di emergenza quando ci si trova fuori dalla copertura cellulare o Wi-Fi. La connettività satellitare può anche essere utilizzata per condividere la propria posizione con amici e familiari tramite Trova il Mio iPhone. Poiché ci vuole del tempo per stabilire una connessione con i satelliti, il tuo iPhone ti farà alcune domande pre-caricate mentre il dispositivo cerca un segnale.

Novità in Arrivo con iOS 18

Messaggi via Satellite

iOS 18, che sarà rilasciato a tutti questo autunno, porta ulteriori miglioramenti alle funzionalità SOS Emergenza e satellite. Prima di tutto, iOS 18 introduce i Messaggi via satellite. Questa funzione inviterà automaticamente gli utenti a connettersi al satellite più vicino nell’app Messaggi, permettendo loro di inviare e ricevere testi, emoji e Tapbacks tramite iMessage e SMS.

SOS Emergenza Live Video

Separatamente, il nuovo SOS Emergenza Live Video è una funzione che consente agli utenti di condividere video in streaming e media registrati con i centralini di emergenza. “Nel mezzo di una chiamata di emergenza, i centralini di emergenza partecipanti possono inviare una richiesta per un utente di condividere video live o media dalla galleria del proprio dispositivo attraverso una connessione sicura, rendendo più facile e veloce ottenere aiuto,” spiega Apple.

Puoi usare il box sottostante per scrivere il tuo pensiero o fare una domanda inerente a questo articolo

Lascia il tuo commento

CONTATTI E SOCIAL

a

Newsletter (Coming Soon)

© 2020-2023 Tutti i diritti sono riservati mela-tech.it by IlFacileRisparmio P.Iva IT01599070297

Mela-Tech
Logo