Sei alla ricerca di auricolari Bluetooth per il tuo “melafonino” ma hai un budget limitato? Non preoccuparti, infatti dopo averti parlato nella mia precedente guida: Migliori AirPods (confronto tra tutti i modelli) oggi in questo articolo, ti farò vedere le 8 migliori alternative agli AirPods, vedendone le caratteristiche più importanti.
In commercio sono disponibili davvero tantissimi modelli che ad un costo ragionevole offrono delle ottime prestazioni, ed anche a livello estetico non hanno nulla da invidiare a quelle di casa Apple.
A volte il costo elevato di un prodotto non è per forza indice di qualità. Ovviamente non sto sminuendo gli AirPods, anzi, voglio solamente fare luce su prodotti ugualmente di spessore.
Le 8 Migliori alternative alle AirPods
Come ti ho anticipato poc’anzi, le alternative agli AirPods non mancano di certo. E dopo un’attenta comparazione delle caratteristiche e della qualità ne ho selezionate 8 che secondo il mio parere e della redazione di mela-tech possono essere tra le migliori alternative possibili.
- Sony WF-1000XM5
- Beats Studio Buds
- Jabra Elite 4 Active
- HUAWEI FreeBuds Pro
- Sony WF-C500
- Samsung Galaxy Buds2
- JBL Wave 300 TWS
- Soundcore Anker Space A40
Vediamo dunque modello per modello più nel dettaglio, analizzandone le varie caratteristiche:
1. Sony WF-1000XM5

Le Sony WF-1000XM5 si distinguono nel mercato degli auricolari true wireless per la loro avanzata tecnologia di noise cancelling, ritenuta (secondo ricerche di Sony) la migliore sul mercato. Questi auricolari offrono un’esperienza sonora di alta qualità grazie al nuovo Dynamic Driver X, che assicura voci più chiare e dettagli sonori affinati, e supportano l’audio ad alta risoluzione con tecnologie come DSEE Extreme.
Nel campo delle chiamate, i WF-1000XM5 eccellono grazie ai sensori di conduzione ossea e alla tecnologia Precise Voice Pickup, che garantiscono una comunicazione chiara anche in ambienti rumorosi. Il design ergonomico e i cuscinetti per l’isolamento del rumore assicurano comfort e una vestibilità personalizzabile, riducendo la pressione sull’orecchio.
La durata della batteria è notevole, e può arrivare fino a 24 ore di ascolto combinando la carica degli auricolari e quella fornita dalla custodia. La funzionalità di ricarica rapida offre fino a 60 minuti di ascolto con soli 3 minuti di carica. Inoltre, grazie alla connessione multipoint, gli auricolari possono essere accoppiati contemporaneamente con due dispositivi, offrendo compatibilità universale.
I Sony WF-1000XM5 sono quindi una scelta eccellente per chi cerca auricolari con prestazioni audio superiori, comfort ottimale, e una tecnologia all’avanguardia, rendendoli una validissima alternativa agli AirPods.
2. Beats Studio Buds

Magari non lo sai, ma Bets Electronics fu fondata nel 2006 dal famoso rapper e produttore Dr. Dre sviluppando prodotti audio di livello elevato. Cosa per la quale spinse Apple ad acquisire il marchio Beats con un’operazione di circa 3,2 miliardi di dollari.
Vien da se quindi che se Apple si è accaparrata questa azienda è proprio perché i loro prodotti sono di alta qualità, ecco perché possono essere sicuramente un’ottima alternativa alle AirPods di casa Apple.
Le Beats Studio Buds si presentano come auricolari In Ear aventi un’acustica personalizzata degna di nota e un suono davvero potente e ben bilanciato. Queste auricolari permettono di essere usate sia in modalità (ANC) cioè con cancellazione attiva del rumore, sia nella modalità di Trasparenza.
Funzionano con una tecnologia Bluetooth di Classe 1 che permette un perfetto abbinamento con un raggio di funzionamento più ampio e sarà possibile sfruttarle fino a ben 8 ore di ascolto (e fino a 24 ore con custodia di ricarica). Davvero niente male.
Inoltre essendo un prodotto dell’ecosistema di Cupertino garantiscono un corretto funzionamento con i dispositivi Apple come iPhone, iPad e Mac garantendo un abbinamento immediato e interfacciabili anche con l’assistente vocale Siri.
3. Jabra Elite 4 Active

Naturalmente non può mancare in questa classifica uno dei tanti modelli Jabra, in questo caso ho scelto le Elite 4 Active, per il semplice fatto che queste auricolari sono sicuramente tra le migliori nel mercato con il giusto rapporto qualità prezzo.
Le Jabra Elite 4 Active sono molto robuste, resistenti all’acqua e sudore (protezione IP57), ideali se utilizzate nel tempo libero ma anche per fare sport in quanto offrono un’ottima stabilita all’interno dell’orecchio ma senza rinunciare al comfort.
Tra i vantaggi di queste auricolari, puoi trovare la cancellazione del rumore ANC che permette una esperienza di ascolto coinvolgente, bloccando i rumori fastidiosi dandoti la possibilità di immergerti totalmente nella tua musica oltre che alla possibilità di personalizzare l’equalizzazione, possibile grazie all’app dedicata Jabra Sound+ disponibile sia per iOS che per Android.
All’interno troviamo quattro microfoni integrati dotati di un speciale rivestimento che permette una maggiore protezione dai rumori e dal vento, rendendo così possibile chiamate limpide e libere da fruscii.
Jabra garantisce fino a 7 ore di autonomia della batteria e fino a 28 ore se viene usata la custodia di ricarica. Inoltre in caso di emergenza è possibile utilizzare la ricarica rapida la quale garantisce 1 ora di riproduzione con soli 10 minuti di ricarica.
4. HUAWEI FreeBuds Pro

In questa guida ho deciso insieme ai ragazzi della redazione di inserire queste auricolari targate Huawei perché davvero ci hanno stupito per la loro qualità e affidabilità.
Le Huawei FreeBuds Pro ti permettono infatti di ascoltare musica con un suono “immersivo” grazie anche alla tecnologia della cancellazione ibrida del rumore disponibile in tre modalità: Standard, Comfort e ultra, che azzera sia i rumori interni che esterni grazie ai driver dinamici installati al loro interno. Restituendo all’utente una purezza del suono eccezionale.
Inoltre nella modalità vocale, potrai effettuare chiamate dal suono limpido grazie alle due modalità Awarness e vocale, che faranno risaltare le voci umane riducendo sensibilmente i suoni ambientali. Il tutto è possibile grazie ai tre microni e il sensore vocale osseo correlati ai driver citati poco fa.
Anche la connettività è sicuramente fluida e molto stabile grazie alla doppia antenna che permette una copertura a 360° per ciascun auricolare.
Le FreeBuds oltre tutto si presentano con un design molto similare a quello delle AirPods Pro e sono disponibili con tre differenti inserti intercambiabili il silicone, che ti permetteranno di indossarle in totale comfort.
Se parliamo del livello di durata non hanno nulla da invidiare alle precedenti concorrenti, infatti le Huawei FreeBuds Pro con il sistema di cancellazione del rumore attivo, consentono una durata in chiamata fino a 3,5 ore e fino a 16 ore se si usa la custodia di ricarica. Mentre per l’ascolto della musica possono garantire fino a 5 ore di ascolto e fino a 22 ore se abbinate alla custodia di ricarica.
Che dire davvero un ottimo prodotto!
5. Sony WF-C500

Si sa, da sempre Sony produce prodotti di alta qualità ma con prezzi a volte non proprio accessibili a tutti, non è però questo il caso. Infatti con queste auricolari di fascia media Sony ha sicuramente fatto un egregio lavoro.
A prima vista le Sony WF-C500 possono sembrare di dimensioni ridotte il che obbiettivamente è vero ma ciò non va sicuramente a influire nella qualità, infatti queste auricolari offrono un suono egregio grazie alla tecnologia DSEE (Digital Sound Enhancement Engine) che riattiva il suono a dissolvenza e ad alta frequenza, per un’esperienza sonora più che mai autentica.
Potrai per di più personalizzare i tuoi ascolti, grazie all’app Sony Headphones Connect disponibile sia per iOS che per Android, con la quale sarà possibile gestire in totale libertà l’equalizzazione, creando anche vari preset per i vari generi di musica, richiamabili velocemente in qualsiasi momento.
Il design e la comodità è un aspetto a cui Sony presta sempre molta attenzione. Infatti le Sony WF-C500 si presentano con una linea leggera ed ergonomica, ma soprattutto comoda. Resistenti all’acqua e sudore (classe di protezione IPX4) sono sicuramente adatte a tutti gli utilizzi.
Molto buona anche la durata della batteria che viene garantita dalla casa madre per 10 ore di utilizzo + ulteriori 10 ore con la successiva ricarica in custodia. Peccato sia possibile ricaricare solo una seconda volta con la custodia di ricarica per via delle dimensioni contenute. D’altronde non si può avere tutto, no?
Sarà possibile inoltre sfruttare in caso di emergenza la ricarica rapida che ti darà la possibilità di utilizzarle per un ora con una ricarica di soli 10 minuti.
6. Samsung Galaxy Buds2

Samsung si posiziona sicuramente nei primi posti tra i competitor di Apple, rosicchiando una vasta fetta di mercato, ideando e producendo dispositivi molto validi e dalle prestazioni degni di nota. Le auricolari Samsung Galaxy Buds2 sono sicuramente tra questi.
Si presentano con una linea “molto fresca” e leggermente diversa da ciò che siamo abituati a vedere, forse è anche questo uno dei motivi per il quale sono molto ben viste e utilizzate dai più giovani. Con Galaxy Buds potrai goderti bassi super profondi e potenti, il tutto grazie agli altoparlanti dinamici bidirezionali che offrono una qualità super bilanciata.
I suoi tre microfoni interni e il speciale algoritmo basato sul Machine Learning, lavorano in coppia con la funzione di rilevamento vocale, rendendo possibile il filtraggio di suoni e rumori indesiderati per un’esperienza uditiva musicale e vocale perfetta.
La cancellazione del rumore (ANC) inoltre rende possibile l’eliminazione dei rumori ambientali esterni rimuovendo i rumori di sottofondo fino al 98%.
Va sicuramente menzionata anche la funzione Ambient Sound che permette un perfetto isolamento dall’ambiente circostante suddivisa in tre livelli High, Medium e Low.
La durata della batteria si appaia più o meno alle sue concorrenti di fascia media. Samsung infatti garantisce 5 ore di riproduzione con ANC attivo e 20 ore totali se ricaricate con la custodia.
7. JBL Wave 300 TWS

Le JBL Wave 300 TWS rappresentano un’ottima scelta per chi cerca delle cuffie in ear completamente wireless, ideali per l’ascolto musicale, lo sport e le chiamate stereo. Ecco una descrizione dettagliata delle loro specifiche:
- Qualità del suono: Dotate di driver dinamici da 12 mm, queste cuffie offrono il distintivo suono potente e di alta qualità JBL Deep Bass. L’esperienza acustica è garantita per essere limpida e coinvolgente.
- Durata della batteria: Con una sola carica, puoi goderti fino a 6 ore di ascolto musicale ininterrotto. Tuttavia, grazie alla custodia di ricarica rapida, la durata totale si estende fino a 20 ore. Se sei di fretta, puoi ottenere 1h extra di musica con una breve ricarica di soli 10 minuti, mentre una ricarica completa richiede solamente 2 ore.
- Design e comfort: Le JBL Wave 300 TWS sono progettate pensando al comfort dell’utente. Hanno un design ergonomico e resistente alla pioggia (con certificazione IPX2), rendendole ideali per essere indossate in qualsiasi situazione, sia che tu sia in palestra, all’aperto o semplicemente rilassato a casa. Il design aperto migliora notevolmente la consapevolezza dell’ambiente circostante, un aspetto cruciale per chi le usa durante attività come la corsa o la bicicletta, garantendo sicurezza.
- Funzionalità: Queste cuffie rendono la gestione delle chiamate e della musica un gioco da ragazzi. Con un solo tocco è possibile rispondere alle chiamate in vivavoce, cambiare traccia o attivare l’assistente vocale. Un’ulteriore caratteristica distintiva è la funzione “Dual Connect”, che consente di utilizzare un singolo auricolare alla volta, estendendo così la durata della batteria.
- Contenuto della confezione: Oltre alle cuffie, nella scatola troverai una pratica custodia di ricarica, un cavo di ricarica USB di tipo C e una guida per l’utente.
Se sei alla ricerca di cuffie wireless dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, le JBL Wave 300 TWS potrebbero essere la scelta giusta per te!
7. Soundcore Anker Space A40

Gli Space A40 sono progettati pensando al comfort e alla praticità e sono di dimensioni più contenute rispetto tutti gli altri auricolari Soundcore. Hanno un design leggero ed ergonomico in modo da poterli indossare per lunghi periodi senza provare affaticamento dell’orecchio.
In questo modello è presente la riduzione del rumore (ANC) che consente il blocco dei rumori esterni fino al 98% ed è “switchabile” velocemente con modalità trasparenza con un semplice tocco in modo tale da rendere rapida questa azione in caso di necessità.
All’interno sono installati ben 6 microfoni e driver a diaframma a doppio strato che permettono di avere bassi potenti, medi nitidi e alti cristallini, inoltre la tecnologia LDAC consente 3 volte più dettagli rispetto ai codec Bluetooh standard.
È anche possibile utilizzare l’app dedicata disponibile per iOS e Android per impostare un’equalizzazione personalizzata, con un massimo di 22 preset salvabili e richiamabili rapidamente.
Sicuramente uno dei punti di forza di queste Soundcore è la durata della batteria davvero sorprendente. Infatti potrai ascoltare la tua musica preferita per ben 10 ore con una sola ricarica e fino a ben 50 ore con la ricarica tramite custodia, che consente anche la ricarica wireless.
Perché acquistare un’alternativa agli AirPods?
Il mercato degli auricolari Bluetooth si sta espandendo a macchia d’olio, catturando sempre più appassionati della tecnologia. Ma la verità è che anche aziende meno conosciute hanno investito davvero molto soprattutto nella qualità.
Quindi vien da se, che non è per forza necessario acquistare degli AirPods per ascoltare la musica in qualità ottimale, oppure per far sentire la propria voce chiaramente durante una chiamata di lavoro.
Ovviamente optare per una scelta differente ti farà risparmiare un bel po’ di soldi che potrai utilizzare per un’altra spesa. Ma allo stesso tempo non rinuncerai ad un ottimo prodotto e una qualità della musica di alto livello.
Come scegliere un’alternativa agli AirPods?
Le caratteristiche che dovrai prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto sono varie. Sicuramente dovrai constatare la durata della batteria, la qualità del suono, il prezzo e se vorrai anche l’estetica, che è pur sempre un fattore importante.
Queste variabili sono quelle che ho preso in considerazione per effettuare questa ‘scrematura’ che ha portato a questa classifica. Non è stato facile perché i prodotti disponibili in commercio sono davvero tanti e di alta qualità, ma sono sicuro che riuscirai a trovare il modello più adatto alle tue esigenze. Perché sarà poi questo a fare realmente la differenza.
Conclusione
Siamo arrivati alla fine di questa guida comparativa in cui ti ho illustrato le 8 migliori opzioni disponibili sul mercato in alternativa alle AirPods.
Come hai potuto notare sono davvero tante le soluzioni, potrai scegliere il prodotto più economico, quello più simile esteticamente oppure quello che per caratteristiche si avvicina di più.
A prescindere dal modello che sceglierai, io e il resto del team di mela-tech siamo sicuri che sarai molto soddisfatto della tua scelta, visto che questi prodotti sono tutti di alto livello e alta qualità e tra i migliori disponibili attualmente sul mercato.
